Biografilm Festival 2008

IV edizione - Bologna, dall'11 al 15 giugno

Si svolgerà a Bologna dall'11 al 15 giugno (ma con proiezioni fino al 18) presso la Manifattura delle Arti, la quarta edizione di Biografilm Festival - International Celebration of Lives, il primo evento interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita promosso dall’Associazione Fanatic About Festivals con il supporto della Cineteca di Bologna, che metterà a disposizione le due sale del Cinema Lumière per l'intera durata della manifestazione.

Il viaggio di Biografilm continua per l’edizione 2008 con un’intrigante esplorazione nella New York dei primi anni Ottanta.

Il manifesto di Biografilm 2008 è opera del fotografo e regista ticinese Edo Bertoglio e fa parte della mostra urbana 'New York Figurines 1978/82' allestita in diverse location delle città di Roma, Milano e Bologna.

Biografilm Festival 2008 propone anche tre retrospettive che avranno come protagonisti lo sceneggiatore Charlie Kaufman, la Factory di Andy Warhol ed il regista inglese Peter Whitehead (in collaborazione con Bellaria Film Festival).

Un omaggio speciale sarà dedicato allo scrittore statunitense Paul Collins, autore di "La Follia di Banvard", che sarà premiato con il Lancia Celebration of Lives Award, dedicato dal Festival ai grandi biografi.

Come da tradizione, i focus saranno dedicati a cinque biografie che meritano di essere scoperte o riscoperte: Jean Seberg, Hunter S. Thompson, Andy Warhol, The Monty Python e Syd Barrett.

Sito ufficiale del Festival: www.biografilm.it.

Condividi questa pagina