Sonar Script Festival, la manifestazione dedicata alla scrittura per il cinema, giunge anche per questa ottava edizione alla sua fase finale.

Dopo l’edizione del 2007 dedicata al Tibet ed alla solidarietà con la situazione dei monaci buddisti tibetani, il tema prescelto per il 2008 è il lavoro. Mobbing, morti bianche, precariato si sono infatti rivelati argomenti spesso affrontati dagli autori che partecipano al Sonar Script.
Il nuovo film di Paolo Virzì e il concerto-spettacolo dei Tetes de Bois ci sono sembrati due occasioni importanti da presentare ad Agliana per far riflettere e contemporaneamente divertire.

Di seguito il programma delle serate:

7 giugno ore 21,30 – Parco Pertini di Agliana (PT)

Proiezione del corto: TREVIRGOLAOTTANTASETTE di Valerio Mastrandrea

Presentazione al pubblico ed alla stampa del festival

Proiezione del film: TUTTA LA VITA DAVANTI di Paolo Virzì

8 giugno ore 21,30 – Parco Pertini di Agliana (PT)

Concerto dei TETES de BOIS In AVANTIPOP

28 giugno ore 14,30 / 21,30 – CIAF di Agliana (PT)

Workshop e premiazione autori vincitori dell’edizione 2008

Per ciò che riguarda più strettamente il concorso, il comitato di selezione, presieduto da Marcello Olivieri, in attesa del workshop e della premiazione che si terranno il 28 giugno, ha intanto scelto i seguenti lavori quali finalisti dell’edizione 2008.

Sezione soggetti - SONAR SUBJECT 2008

“BERTHE”
“BUNKER”
“SUSIGIUNO”
“TREDICI GRU”
Tra i soggetti non finalisti si segnala “L’ALTRO LATO DELLA STRADA”, estremamente interessante per qualità di scrittura e ritmo narrativo.

Sezione sceneggiature - SONAR SCRIPT 2008

“CHIAMATA A SORPRESA”
“CIELO DI PIETRA”
“LA GEOMETRIA DELLA BELLEZZA”
“LA SIRENA”
Tra le sceneggiature non finaliste si segnala “LA RIVOLTA NACQUE MORTA”, particolarmente felice nella sua ardita combinazione tra grottesco e dissacratorio.

Gli autori finalisti parteciperanno al workshop del 28 giugno con Nicola Lusuardi, noto autore di fiction televisiva, e si contenderanno il ricco montepremi che Sonar Script, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, mette in palio: oltre 3000 euro di premi e 2 borse di studio del valore di 5000 euro da utilizzare per la stesura di una nuova sceneggiatura. La premiazione avverrà al termine del workshop, il 28 giugno 2008.

********************

Sonar Script Festival è organizzato da Associazione Culturale K.lab, Assessorato alla Cultura e Assessorato alla Persona del Comune di Agliana (Pt) in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Regione Toscana, Mediateca Regionale Toscana Film Commission, Associazione Culturale Anémic.

Per info: [email protected] - www.sonarfilmfestival.it