Parte lunedì 9 giugno, con Cristiano Bortone, l’autore di Rosso come il cielo, il primo dei cinque appuntamenti con Parole di Cinema, la sezione che il Napolifilmfestival da cinque anni dedica all’incontro diretto e al dialogo con “chi il cinema lo fa”.

Organizzato da Augusto Sainati, professore di Storia del Cinema all’Università Suor Orsola Benincasa,il ciclo di incontri ha coinvolto stamattina gli studenti universitari di cinema e il pubblico.

Molto apprezzato dal pubblico, Rosso come il cielo, uscito nel 2005, ha vinto, il David Giovani 2007 votato da 7000 studenti di tutta Italia, ed è ispirato alla vera storia di Mirco Mencacci, uno dei migliori montatori del suono in Italia, che a 10 anni, in seguito a un incidente, perde la vista ed è costretto in un istituto per non vedenti a Genova. Da qui si dipana l’autentica vicenda del film che, nelle parole di Bortone, “racconta la storia di un bambino che a dispetto di tutto e di tutti lotta con determinazione per affermare la propria individualità”.

Prossimo appuntamento martedì 10 giugno alle 10.30 nell’Auditorium di Castel Sant’Elmo con il regista Daniele Segre.

Nei prossimi giorni ci saranno poi Daniele Lucchetti (mercoledì 11), Luciano Tovoli (venerdì 13) e Luciano Emmer (sabato 14)

Per informazioni:
NapoliFilmFestival - Segreteria Organizzativa
tel. +39 081 4238127
e-mail: [email protected]
http://www.napolifilmfestival.com.