Dopo Julian Temple, Daniele Segre e Daniele Luchetti arriva al NapoliFilmFestival Alessandro Gassman. L’attore sarà protagonista degli Incontri Ravvicinati di giovedì 12 giugno e incontrerà il pubblico alle ore 21.30 nell’Auditorium di Castel Sant’Elmo prima della proiezione di Hamam – Il bagno turco di Ferzan Ozpetek. Alle 19 Gassman, reduce dalle riprese del film tv Pinocchio, in cui interpreta il ruolo di Collodi, sarà a Castel Sant’Elmo per un incontro con la stampa interessata.

Nato a Roma il 24 febbraio, debutta a 17 anni in Di padre in figlio, scritto e diretto dal padre Vittorio. Nel frattempo studia recitazione presso la "Bottega Teatrale" di Firenze e inizia una intensa attività a teatro, dove nel 1984 si distingue con "Affabulazione" di Pier Paolo Pasolini. Nel 1993, con l’amico di sempre Gianmarco Tognazzi, dà vita a un sodalizio artistico che li ha visti recitare assieme in parecchi film come Uomini senza donne, Facciamo fiesta, Teste di cocco, Lovest, in veste di doppiatori del cartoon La strada per Eldorado e sul palcoscenico nelle versione teatrale di A qualcuno piace caldo.

Nel 1997 recita nel film Il bagno turco (Hamam) di Ferzan Ozpetek, che riscuote un ottimo successo sia in Italia che all’estero. La sua interpretazione gli vale numerosi riconoscimenti. Viene scelto da Yves Saint Laurent come testimonial per la campagna pubblicitaria del profumo "Opium" e partecipa anche a 12 scatti che compongono il calendario sexy per la rivista Max; diviene inoltre testimonial per Lancia della Musa e presta la sua faccia per il liquore Glen Grant. Partecipa a fiction come Piccolo mondo antico, Le stagioni del cuore e La guerra è finita. Lavora negli USA nell'action movie Transporter: Extreme.Nel 2006 partecipa alla commedia Non prendere impegni stasera al fianco di Luca Zingaretti e Paola Cortellesi e alla miniserie La Sacra Famiglia.È del 2008 la sua partecipazione al film Caos calmo dove, il ruolo del fratello del protagonista interpretato da Nanni Moretti, gli è valso il David di Donatello 2008 come miglior attore non protagonista.