Dall'idea alla realizzazione: Script & Pitch

Bologna - Da settembre 2008

Riceviamo e volentieri pubblichiamo


Avere una buona idea per un progetto cinematografico è già un punto di partenza, ma per realizzarla occorrono competenza, professionalità e confronti col mercato internazionale. Per chi la buona idea ce l’ha già, tutto il resto ce lo mette il Campus Script & Pitch promosso dal Consorzio Digicittà e dalla Cineteca di Bologna, con il contributo del Ministero delle Politiche Giovanili e Attività Sportive e della Regione Emilia Romagna.

Il Campus, che sosterrà giovani autori dalla scrittura al confronto con il mercato internazionale, è finalizzato allo sviluppo di progetti cinematografici e televisivi, documentari e fiction e si svolgerà a Bologna da settembre 2008 a giugno 2009, con un modulo che prevede la frequenza dal lunedì al sabato per una settimana al mese.

Per accedere al Campus è sufficiente inviare il proprio progetto (un breve soggetto al massimo di tre cartelle che sviluppi un’idea per un documentario o una fiction destinati al cinema o alla televisione) a:

Segreteria CAMPUS | Digicittà
c/o Fondazione Aldini Valeriani Via Sario Bassanelli, 9/11
40129 Bologna (BO) Italia
Tel. +39/051/363278; +39/347/4716249; +39/348/2260749
Mail: [email protected].

La commissione selezionerà poi un massimo di 30 partecipanti.

Il costo del Campus è di 2.000 € e comprende la partecipazione a tutti i laboratori, gli incontri, le proiezioni, le attività di aula e on line, tutti i materiali didattici, l’assistenza di un coach madrelingua inglese per la traduzione dei progetti e l’iscrizione ai pitching nazionali e internazionali.
I progetti che saranno sviluppati all’interno del Campus verranno accompagnati nelle varie occasioni di mercato e nei pitching nazionali e internazionali e il Campus stesso parteciperà con una quota di co-produzione al alcuni di essi.

*Il Campus tutelerà i soggetti selezionati secondo le vigenti norme del diritto d’autore (S.I.A.E).

Il bando di concorso e tutte le informazioni si trovano sul sito web www.campusdigicitta.it.

Il Campus Script & Pitch arricchisce l’offerta formativa sugli audiovisivi, già presente in città con Officinema. La Bottega dei mestieri della Cineteca - che proprio per questo offrirà collaborazione alla nuova esperienza nella programmazione delle attività e nelle docenze - e la possibilità di far crescere la filiera dell’audiovisivo sul territorio bolognese.

Condividi questa pagina