Capalbio Cinema International 2008

XV Edizione - Capalbio (GR), dal 27 giugno al 1 luglio

Dal 27 giugno al 1 luglio si svolge, nell’omonima città in provincia di Grosseto la XV edizione del Capalbio Cinema International, il Festival internazionale dedicato ai cortometraggi di durata inferiore ai 15 minuti.

Protagonista di questa edizione sarà la cinematografia norvegese a cui sarà dedicato il FOCUS NORWAY. Una scelta motivata dal fatto che la Norvegia si trova in un momento di grande fermento culturale ed artistico che negli ultimi anni l’ha portata ad una cinematografia di altissimo livello.

Altro appuntamento da non perdere l’omaggio al grande Maestro, Michelangelo Antonioni, padrino di Capalbio Cinema nel ’94 e fonte di continua ispirazione per il Festival. Oltre alla retrospettiva “Antonioniana”, ogni sera al tramonto verranno proiettati nella piazza di Capalbio, i più bei piani sequenza della storia del cinema di Antonioni e di cineasti internazionali che accoglieranno l’invito del festival.

La sezione di corti “PIANO SEQUENZA” sarà il cuore dell’edizione 2008.

Ci saranno poi naturalmente il Concorso Internazionale (600 corti in pellicola ed in video iscritti al Concorso) ed il Concorso-Animazione (200 corti di animazione) che quest’anno vedranno oltre ai premi tradizionali il Premio Nisida, sui diritti umani, e il Premio Stato del Mondo, sui temi ambientali.

Queste, in sintesi, le novità dell’edizione 2008:

  • Maggiori presenze internazionali nelle giurie
  • Maggiori visibilità ai registi e al cinema italiano
  • La serata del Best of Fest (15 anni) il 27 giugno
  • Omaggio ai Maestri: Michelangelo Antonioni, Citto Maselli e Ingmar Bergman
  • Sezione speciale Onde Corte: cinema di ricerca. Piani sequenza fatti da giovani registi
  • Evento speciale Julio Bressane: due corti dedicati ad Antonioni curati dal critico cinematografico, Bruno Roberti
  • Incontro sul piano sequenza: Edoardo Bruno, Vittorio Giacci, Bruno Roberti, Julio Bressane , Citto Maselli, Knut Eric Jensen
  • Presentazione del libro di Vittorio Giacci su Antonioni

Per informazioni:

Capalbio Cinema International
Tel.: 06.6794925
E-mail: [email protected]
Web: www.capalbiocinema.com

Condividi questa pagina