I Centri Giovanili del Comune di Spoleto, gestiti dalla Cooperativa Sociale Il Cerchio, bandiscono la 13^ edizione del "Premio Nazionale NICKELODEON per il Cortometraggio Sociale".

La principale finalità del Premio Nazionale NICKELODEON è contribuire a favorire la produzione di opere cinematografiche che riescano ad illustrare, insieme alla padronanza della tecnica cinematografica e della comunicazione audiovisiva, tematiche sociali: "... Corto sociale, per noi, non è solo trattare i temi tradizionali del welfare-state (anziani, handicap, salute mentale, cittadini extracomunitari, ecc…) è anche saper raccontare con immagini e suoni la relazione tra le persone, Gioia, Amicizia, Creatività, Sostegno, Solitudine... ma è anche qualcosa di più... Sociale può essere perfino la favola usuale della Bella Addormentata se a tradurla in immagini e suoni è il progetto di un Centro Sociale Anziani, una Struttura Diurna per l’handicap, un’Associazione, una Scuola, una Casa Famiglia..."

I cortometraggi dovranno essere in lingua italiana, o sottotitolati in italiano e possono partecipare Autori (professionisti ed emergenti) che abbiano realizzato cortometraggi a tema sociale o realizzati nell’ambito di progetti o attività a carattere sociale.

La partecipazione è aperta a tutti, sia a livello individuale che associativo (cooperativistico, scolastico ecc.) e la durata dei Cortometraggi partecipanti non dovrà superare i 30 minuti.

Il Montepremi complessivo è fissato in Euro 5.000 ed i Cortometraggi saranno giudicati sia dalla GIURIA DEI GIOVANI (la Giuria ufficiale di NICKELODEON composta, tra gli altri, da studenti delle Scuole Medie e Superiori che attribuirà il Premio Miglior Cortometraggio) e sia dalla GIURIA DELLA CRITICA (una Giuria composta da professionisti del cinema che attribuirà il Premio della Critica).

In esclusiva per questa edizione è previsto anche un premio speciale "corti d’evasione" per il quale una Giuria composta da "ospiti" della Casa di Reclusione di Spoleto attribuirà un proprio Premio; il Premio "Corti d’Evasione" è organizzato in collaborazione con la Direzione della Casa di Reclusione di Spoleto.

Per partecipare, tutti gli interessati dovranno far pervenire i propri Cortometraggi entro e non oltre il giorno 15 Settembre 2008 al seguente indirizzo: Cooperativa Sociale "Il Cerchio" - via Flaminia n° 3 – 06049 Spoleto (PG).

Il Regolamento completo è a disposizione sul sito www.ilcerchio.net/nickelodeon o può essere richiesto per fax al n. 0743.46400 e per posta a Cooperativa Sociale IL CERCHIO, Via Amadio n. 21 - 06049 Spoleto (PG).