Al via il Milazzo Film Festival

III edizione - Milazzo (ME), dal 16 al 19 luglio

Dal 16 al 19 luglio si svolge a Milazzo la III edizione del Milazzo Film Festival

Organizzato dall’associazione culturale “L’Altra Milazzo”, sotto la direzione artistica del regista siciliano Salvatore Presti, la manifestazione sarà condotta da Franco Maresco, Barbara Bouchet e Agnese Nano.

Durante la rassegna internazionale si susseguiranno tavole rotonde, proiezioni dei corti in concorso, incontri con storici e critici del cinema ed attori.

Questi i principali appuntamenti:

  • La prima serata sarà un tributo ad Anna Magnani con l’intervento del giornalista Rai Giancarlo Governi, noto per i suoi “ritratti” su personaggi come Totò, Alberto Sordi, Renato Rascel e Macario.
  • La seconda serata, sarà dedicata al “cinema italiano degli anni ’70” grazie anche all’incontro con Barbara Bouchet.
  • La terza serata prevede invece la presentazione del libro “Biancaneve e i suoi fratelli” di Gianni Maritati.
  • L’ultima serata, oltre a ricordare Paolo Borsellino e Tano Cimarosa, attore siciliano scomparso recentemente a 86 anni, avrà un ospite d’eccezione: Franco Maresco. Subito dopo verrà proiettato “Il ritorno di Cagliostro” di Ciprì e Maresco.

Ogni serata avrà la sezione Sicilia Doc – racconti della Sicilia contemporanea in collaborazione con la Filmoteca Regionale Siciliana. (I documentari di Ugo Saitta).

Il concorso di cortometraggi sarà seguito da una giuria composta da critici e giornalisti del settore che assegnerà quattro premi: il “Milazzo Film Festival” al miglior corto internazionale; il premio “Polifemo” al miglior filmato di autori nati e residenti in Sicilia, il premio “Centro Commerciale Milazzo” al miglior corto girato a Milazzo e il premio “Scarabeo d’Oro”. E poi previsto il premio “CortoBello” consegnato dal pubblico.

Il calendario completo del Festival è online sul sito ufficiale: www.milazzofilmfestival.it

Condividi questa pagina