Nato nel 2001 con il nome Infinity Festival (appellativo mantenuto fino al 2006), l’Alba International Film Festival si è proposto alla platea nazionale ed internazionale con l’ambizioso intento di esplorare, attraverso il linguaggio cinematografico, la ricerca esistenziale dell’uomo contemporaneo.

Forte dei successi ottenuti in questi anni, la sesta edizione della kermesse, che si tiene nella cittadina piemontese dal 29 marzo al 4 aprile, conferma le due tradizionali sezioni di gara:

- la SELEZIONE UFFICIALE che propone 11 lungometraggi provenienti da varie parti del mondo e ancora inediti in Italia.

- la sezione CINEMA – UNO SGUARDO NUOVO che propone invece 12 documentari provenienti da tutto il mondo e inediti nel nostro paese.

Per entrambe esiste una sotto – sezione che ospita film e corti non in concorso ma considerati comunque particolarmente rappresentativi.

L’Alba Film Festival 2007 prevede inoltre una retrospettiva dedicata a Sidney Pollac, per “la capacità di coniugare impegno ed eleganza con le esigenze hollywoodiane di box-office”, e due omaggi dedicati all’austriaca Barbara Albert (regista di Fallen e sceneggiatrice de Il segreto di Esna, recente Orso d’Oro a Berlino) e Garin Nugroho (il più noto cineasta indonesiano ed autore del film-opera “Opera Java” presentato a Venezia nel 2006).

Tra gli altri appuntamenti del Festival vi segnaliamo:

- l’iniziativa CARTA BIANCA: spazio riservato ogni anno ad un prestigioso rappresentante della critica cinematografica, quest’anno affidato ad Edoardo Bruno, direttore della rivista «Filmcritica».

- CONVEGNO SULLA PAURA: ciclo di incontri sul tema da lunedì 2 aprile a mercoledì 4 aprile

- A PLACE IN EUROPE, WORK IN PROGRESS: workshop dedicato a registi, produttori, distributori e addetti ai lavori su film in fase di lavorazione/produzione.

- LEZIONI DI CINEMA: aperte a tutti rilasciate dagli autori presenti al Festival. In particolare vi segnaliamo le lezioni - incontro con: