Appuntamenti, anteprime, eventi e imperdibili partecipazioni: parte la quarta edizione del santa marinella film festival - smff una finestra sul giovane cinema italiano d’autore che, quest’anno, celebrerà il grande Luigi Magni con la proiezione del film, rigenerato per l’occasione, Scipione detto anche l’africano (1971) con Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman e Silvana Mangano.

Il santa marinella film festival 2008, dopo un anteprima dedicata ai corti sul mare (CORTOACQUARIO), si inaugurerà il 27 luglio alla presenza di un ospite internazionale: Vladimir Khotinenko regista del film 1612 (2008) girato in parte in Italia con un cameo di Gabriele Ferzetti e prodotto da Nikita Michalkov, che presenterà insieme al direttore del Festival di Blagoveschensk proseguendo nella strada intrapresa nel 2007, che ha visto la straordinaria partecipazione di John Milius, del film cult Mercoledì da leoni.

Protagoniste assolute di questa quarta edizione le migliori produzioni cinematografiche dell’anno, che saranno premiate il 3 agosto da una giuria d’eccezione, presieduta da Ernesto G.Laura e formata, tra gli altri, da Manuel De Sica e Maria Pia Fusco che assegneranno i premi per la miglior regia, miglior attore e attrice protagonisti, miglior attore e attrice non protagonisti. Un premio al miglior film sarà inoltre assegnato dai giornalisti presenti al festival.

A partire dal 2008 ai vincitori del santa marinella film festival si apriranno le porte del Festival Autunno sull’Amur ( Blagoveschensk -Siberia) e del Festival du Cinéma d’ Annecy (Annecy-Francia) in base ad un accordo appena raggiunto.

Per tutta la durata della kermesse, inoltre, si articoleranno una serie di eventi, manifestazioni ed appuntamenti tra i quali:

- l’anteprima del documentario Un regista fuori dal coro per la regia di Matteo Cinque;
- la presentazione della monografia Luigi Magni. L’altra storia, edito da Gli archivi del ‘900
- una mostra di foto e manifesti dei film di Luigi Magni
- una mostra I pittori del festival, sugli artisti che hanno fornito le immagini per i manifesti del santa marinella film festival dal suo sorgere Giosetta Fioroni, Marilù Eustachio, Mario Moretti, Claudio Perri.

Per ulteriori informazioni: www.smff.it; www.myspace.com/smff2007