Da martedi 29 Luglio a domenica 3 agosto si svolgerà a Maratea (PZ) la IV edizione della settimana internazionale cinematografica “Io, Isabella”, kermesse dedicata al cinema fatto dalle donne ed al documentario creativo. Le proiezioni si terranno dalle 17.30 alle 24.00 in 4 diverse locations: P.zza del Gesù, Porto, Hotel Villa del Mare in Acquafredda di Maratea e Arena Cinema in località Zà Pagana.

6 giorni di cinema dedicati a chi vuol fare una scorpacciata delle novità più recenti in lingua originale con sottotitoli in Italiano, anteprime che difficilmente troveranno spazio nelle sale cinematografiche spesso riservate ai blockbusters.

Per quanto concerne la provenienza, gli Stati Uniti partecipano alla settimana di “Io, Isabella” con ben 7 films, 4 opere provengono dal Canada, 3 dall’Olanda, 3 dall’Austria, 2 dalla Spagna, e poi ancora dalla Danimarca, Iran, Finlandia, Taiwan, Germania, Giappone, Scozia, Lussemburgo, Marocco.

“Spina dorsale” della rassegna saranno i due programmi principali di film in concorso e documentari a cui di anno in anno vengono affiancati programmi satellite legati a tematiche specifiche:

- SHE’S HOT, CHE BAMBOLA! DONNE IN CONCORSO, il programma di film in Concorso. E’ la sezione predominante con lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi di ogni genere e format, dai film ai documentari, dalle animazioni ai video digitali. Il miglior film in concorso riceverà l’Onda d’Oro; il miglior documentario riceverà l’Onda d’Oro della categoria, mentre la migliore opera di debutto femminile riceverà il premio I Fiumi di Isabella.

- IL FASCINO DISCRETO DEL DOCUMENTARIO è la sezione dedicata al genere del Cinema Non-fiction, da forma di divulgazione scientifica a genere cinematografico indipendente ai film provenienti da ogni nazione un’area dedicata ad un paese specifico. LA SPAGNA è il COUNTRY IN FOCUS dell’edizione 2008. Parallelamente continuerà la serie dedicata alle produzioni provenienti dalla e sulla Cina (Country in Focus dell’edizione 2005) e dall’America Latina (edizione 2007).

Il programma è, ancora una volta, colmo di premieres italiane e internazionali arricchite da eventi collaterali.

Tutti coloro che vorranno far parte della giuria del pubblico sono invitati a telefonare agli uffici del festival al numero 0971 28 16 75 per prenotare la badge che permetterà l’ingresso gratuito a tutte le proiezioni di Io, Isabella.

Io, Isabella IFW, la settimana dedicata agli amanti del documentario e delle donne...nel cinema.

Per Informazioni: www.ioisabella.org