Il Museo Nazionale del Cinema sarà regolarmente aperto per tutto il mese di agosto, compreso il giorno di Ferragosto, con il seguente orario:

mar. mer. gio. ven. dom.: 9.00 - 20.00 (ultimo ingresso ore 19.15)
sab.: 9.00 - 23.00 (ultimo ingresso ore 22.15)
lunedì: chiuso

A Ferragosto il Museo Nazionale del Cinema aderisce all’iniziativa Ferragosto a porte aperte, proponendo l’ingresso ridotto solo museo a € 5.00 (anziché € 6.50).

Prosegue fino al 14 settembre la mostra TIME AFTER TIME. NESPOLOCINEMA, una “personale” che mette in scena, in maniera inconsueta, il rapporto di Ugo Nespolo con la Settima Arte. Curata dallo stesso Artista, la mostra è allestita nell’Aula del Tempio, cuore del Museo Nazionale del Cinema, e sulla cancellata esterna della Mole Antonelliana. In tutto, 125 opere di grande formato, alcune delle quali inedite, che ripercorrono la sua carriera, dai primi lavori in Super8 del 1967 sino ai giorni nostri: un centinaio di fotogrammi dei suoi film ingranditi e “trattati” sino a farli diventare veri e propri quadri dotati di un propria autonomia espressiva, una selezione dei famosi acrilici aventi per oggetto il cinema, dieci manifesti storici di mostre e rassegne ristampati su stoffa. Completano il percorso della mostra alcune videoinstallazioni che ripropongono (in loop o a richiesta del visitatore) tutta l’opera cinematografica dell’artista.