Giunto alla sesta edizione, il Levante Film Fest si proporrà anche quest'anno come uno dei più importanti eventi nazionali di incontro e di confronto per il cinema indipendente italiano. Diretto dal 2008 dal critico cinematografico Carlo Gentile e presieduto dal regista Mimmo Mongelli, il Levante Film Fest è organizzato da Nuove Produzioni Spettacolari con la collaborazione dell'Associazione Culturale LevanteFilmFest e con il contributo della Regione Puglia, del Comune e della Provincia di Bari.

Il concorso si articola in ben tre sezioni: CUSTOM, opere di carattere prevalentemente cinematografico; EXPERIENCE, produzioni dall'impianto dichiaratamente sperimentale per forme e contenuti e INVESTIGATION, titoli con intenti d'inchiesta, indagine e denuncia.

I film vincitori riceveranno un contributo per la promozione e la distruzione nelle sale cinematografiche della Puglia.

Tra le altre anticipazioni del ricco programma 2008 un omaggio alla giovane e affermata maestria di Matteo Garrone, regista di Gomorra, che incontrerà il pubblico.

Nella Sezione Fuori Concorso la seconda parte del Focus sul cinema balcanico contemporaneo dal titolo "Finestra a Levante: Balcancan". Dieci film da Albania, Croazia, Bosnia, Bulgaria e Slovenia, accompagnati dagli autori e dai protagonisti, per un incontro tra culture distanti, che grazie all'arte cinematografica possono incontrarsi e riconoscere le reciproche prossimità.

Altro imperdibile appuntamento sarà Il cinema della non-violenza. In occasione del 60mo anniversario della morte del Mahatma Gandhi, verrà proposta una breve rassegna di cinema legato alla sua figura e alle sue opere, di carattere fiction e documentaristico. A commentare le proiezioni, illustri ospiti del mondo della filosofia della non violenza e del cinema.

In collaborazione con l'Adelaide Film Festival e la South Australian Film Corporation, approderanno a Bari anche i titoli della rassegna di cinema australiano, per andare alla scoperta di un cinema degli antipodi.

Le iscrizioni al Concorso del LevanteFilmFest dovranno essere effettuate entro il 10 Ottobre 2008 tramite il sito www.levantefilmfest.com, ed inviate a NUOVE PRODUZIONI SPETTACOLARI (LEVANTEFILMFEST) Casella Postale n¡ã 281 - c/o Ufficio Postale Succursale Bari 1, Piazza Umberto 33 - 70121 BARI.