Fede e ragione

Cinema e Fede al Cinema Trevi, 23-31 ottobre

Dal 23 al 31 ottobre al Cinema Trevi, sala della Cineteca Nazionale, è in programma la rassegna Cinema e Fede, voluta da Fondazione Ente dello Spettacolo e Centro Sperimentale di Cinematografia – in continuità con la lunga tradizione di collaborazione tra le due istituzioni – e con la collaborazione del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, in occasione dell’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI.
I titoli scelti non solo sono segnati dall’affinità tematica ma anche dalla capacità di restituire con la sola forza evocativa delle immagini l'incontro/scontro tra umano e divino, tra Fede e Ragione, in tutta la sua drammaticità e i possibili deragliamenti narrativi. Il Vangelo secondo Matteo e La ricotta di Pasolini, La porta del cielo di De Sica (che apre la rassegna), le varie opere sulla figura di San Francesco, da Rossellini a Cavani, ma anche La strada di Fellini, Europa ‘51 e Paisà di Rossellini, e ancora opere di Blasetti, Olmi, Citti, Damiani, Avati, fino a Io, loro e Lara di Carlo Verdone attraversano tutto l’arco della storia del cinema testimoniando l’umana ricerca sul tema dell’infinito.
Il 23 ottobre alle ore 21.15 saluto introduttivo di S.E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; e presenze in sala di autori e attori: domenica 28 ottobre, alle 21.00, Saverio Costanzo introduce In memoria di me (2007), e mercoledì 31 ottobre, sempre alle 21.00, Marco Giallini introduce Io, loro e Lara di Verdone (2010).
Il Tertio Millennio Film Fest è il primo festival realizzato con il Patrocinio del Vaticano giunto alla sua 16esima edizione e organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo presieduta da Dario Edoardo Viganò e dalla “Rivista del Cinematografo”, sempre da lui diretta. È curato in collaborazione con i Pontifici Consigli della Cultura e delle Comunicazioni Sociali, con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, con il contributo della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito alla XV edizione del “Tertio Millennio Film Fest” una propria targa di rappresentanza.

Condividi questa pagina