“Gli occhi dell'Africa” . Il Kenya di oggi in The First Grader

Cinema Sociale di Gemona

Mercoledì 24 ottobre, ore 21, al Cinema Sociale di Gemona


Mercoledì 24 ottobre secondo appuntamento gemonese, organizzato dalla Cineteca del Friuli in collaborazione con Buteghe dal mont-Glemone, con “Gli occhi dell’Africa”, la rassegna itinerante realizzata da Cinemazero con la Caritas di Pordenone e arrivata alla sesta edizione. Il film proposto al Cinema Sociale, alle ore 21, è The First Grader di Justin Chadwick, con la sceneggiatura della vincitrice dell’Emmy Ann Peacock.
Tratto da una storia vera e ambientato in un villaggio di montagna in Kenya, il film ha per protagonista Kimani N’gan’ga Maruge, un veterano Mau Mau determinato a imparare, a 84 anni, a leggere e a scrivere, anche se per farlo deve unirsi a una classe di bambini di sei anni. Attraverso un percorso irto di difficoltà, grazie all’aiuto di un giovane insegnante riuscirà non solo a vincere la sua scommessa ma anche a trovare il modo per liberarsi dal peso del passato coloniale.
Accolto entusiasticamente in molti festival internazionali, The First Grader ha ottenuto numerosi premi, i più significativi al Kenyan International Film Festival: miglior attore a Oliver Litondo e miglior attrice a Naomi Harris. Litondo si è detto particolarmente onorato di aver vinto il premio per il ruolo di Maruge, “una della figure di maggiore ispirazione dei tempi moderni in Kenya”, che sottolinea l’importanza dell’educazione scolastica per l’emancipazione di un paese e lancia il messaggio che “non si è mai troppo vecchi per imparare”. Ingresso ridotto (4 euro).

Condividi questa pagina