Sino al 15 novembre 2008 sarà possibile presentare opere cinematografiche per partecipare alla ottava edizione del RIFF (Roma Independent Film Festival), che si terrà a Roma dal 19 al 27 marzo 2009.

Tutte le informazioni per iscriversi e il bando sono presenti sul sito www.riff.it.

Tra le novità di quest’anno, la nuovissima locations che ospiterà il festival, il Cinema Nuovo Aquila del quartiere Pigneto, e il Premio Regione Lazio di 2.500 euro da destinare allo sviluppo del progetto del vincitore nella sezione di cortometraggio.

Con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, il contributo del Ministero dei Beni Culturali – DGC e il contributo dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio, il Roma Independent Film Festival, registra ogni anno crescenti apprezzamenti e si sta affermando come un’importante appuntamento per il cinema indipendente. Un’occasione per filmakers di tutto il mondo per presentare opere originali in assoluta anteprima.

Le opere selezionate per il concorso saranno oltre 100 (nell’edizione 2008 sono state inviate al festival più di mille tra pellicole, tapes e DVD, provenienti da 70 paesi).

Queste le sezioni in concorso:

Feature Films (lungometraggi);
New Frontiers (opera prima)
Documentary Films (documentari a tema libero e sui diritti umani);
Short Films (cortometraggi);
Digital Video (digitale);
International Student Films (per studenti delle scuole di cinema);
Animation (animazione);
Screenplays & Subject (sceneggiature & soggetti);

Il programma del RIFF '09 sarà arricchito da retrospettive e seminari concernenti vari aspetti della cinematografia. Particolare attenzione per le opere prime italiane che come già avvenuto lo scorso anno saranno presentate in una sezione fuori concorso. Al termine del Festival verranno assegnati i RIFF Awards per un valore di oltre 50.000 Euro, il Premio Corti in Luce che consentirà al cortometraggio vincitore la distribuzione in sala ed il premio “New Vision” assegnato al miglior regista emergente.

Per ulteriori informazioni:

RIFF
Piazza Buenos Aires, 5
00198 Roma
Tel.:+39.06.45425050
Web: www.riff.it