Ecco il sistema di classificazione dei film ( film rating system ) della Motion Picture Association of America (MPAA).
Il codice che definisce quale pubblico è destinato ad assistere alle proiezioni dei film nelle sale e che dà vita a un organo di censura decisivo per la distribuzione e per la sorte commerciale del prodotto.

G – General Audiences
Per tutti. Il film non contiene nulla che potrebbe urtare la sensibilità dei bambini.
Questi film possono contenere una lieve violenza in termini di fantasia e uno humour crudo. Questi film non hanno scene di nudo, sesso o droga di alcun tipo. Alcohol e tabacco possono essere usati in piccole quantità nel film, ma non dai minori, specialmente nei vecchi film. La violenza deve essere in una natura fumettistica e di quantità ridotta.

PG – Parental Guidance Suggested
Certi contenuti possono essere inadatti ai bambini. I genitori sono consigliati di presenziare alle proiezioni dei film nei quali ritengono che certi contenuti possano urtare i bambini più piccoli.
Questi film possono contenere solo una leggera violenza, riferimenti alle droghe, lievi sequenze di nudo e implicita attività sessuale.

PG-13 – Parents Strongly Cautioned
Certi contenuti possono essere inappropriati per i bambini sotto i 13 anni. I genitori devono stare attenti al materiale che potrebbe non piacere ai loro figli preadolescenti.
Questi film possono contenere una certa violenza, certi contenuti pruriginosi e di nudità, situazioni sessuali, un tipo di linguaggio forte e/o un uso leggero di droghe.

R – Restricted
Sotto i 17 anni è richiesto l'accompagnamento di un genitore o di un adulto. Questo film contiene del materiale per adulti e i genitori sono pregati di informarsi sul film prima di portare i loro giovani figli a vederlo. Generalmente, è inappropriato per i genitori che portano i figli a vederlo.
Questi film possono contenere una violenza dura e persistente, linguaggio pesante e horror, contenuto sessuale evidente, scene di nudo erotico e un pesante uso di droghe.
L'ingresso è proibito a chiunque abbia meno di 17 anni e non sia acompagnato da un genitore o da un adulto. I ragazzi sotto i 17 anni e coloro che non sono muniti di Identity card o di licenza di guida non sono ammessi senza accompagnamento.

NC-17 – No One 17 & Under Admitted
Il film è evidentemente per adulti e i ragazzi non sono ammessi. Questi film possono contenere violenza bruta e continua, contenuti sessuali espliciti (pornografia hardcore), scene di stupro, horror estremo e un linguaggio indecente.