Concorso cinematografico in Sardegna

Sardinia Film Festival. Cinema a Sassari

Sardinia Film Festival
VIII International Short Film Award
24-29 Giugno 2013


Sassari. Il Direttivo del Cineclub Fedic Sassari presieduto da Carlo Dessì si è riunito sabato 19 gennaio scorso, per discutere del prossimo Sardinia Film Festival. Si è deciso di dare l’avvio all’organizzazione della VIII Edizione che si svolgerà a Sassari dal 24 al 29 Giugno. Il Presidente in carica Angelo Tantaro è stato confermato. Tantaro ha dichiarato “Accetto con rinnovato entusiasmo e impegno per un Festival senza fini di lucro, che merita per il supporto che da alla cultura e all’arte, non solo cinematografica, sperando comunque che non venga a mancare quel necessario supporto delle istituzioni”.

L’evento sarà organizzato con la collaborazione dell'Università di Sassari, il Coordinamento Servizi Bibliotecari, il Nuovo Circolo del Cinema, la Cooperativa 9 Muse, il Cineclub Sorso e con il patrocinio della Consulta Fedic Sardegna. Collaborerà anche il Cineclub Roma Fedic ed è aperto alla collaborazione di altri Cineclub, Circoli e Associazioni. Il festival sarà sostenuto da “Diari di cineclub” Periodico Indipendente di cultura e informazione cinematografica.

Ricordiamo che il festival, sin dalla prima edizione del 2006, ha ricevuto riconoscimenti di interesse da parte del pubblico, non solo isolano ma anche proveniente da altre Nazioni presenti con cortometraggi di valore i cui autori hanno saputo raccontare e condividere con gli spettatori il loro punto di vista sul mondo.

Lo scorso anno il festival ha ricevuto la fiducia della Presidenza della Repubblica, del Senato della Repubblica e della Presidenza della Camera dei Deputati avendogli conferito il loro premio di rappresentanza, oltre al Patrocinio della Direzione Generale per il Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Sempre nell’edizione 2012 si è tenuto, tra i vari eventi, un importante convegno: “L’associazionismo culturale agli albori del XXI secolo. L’impegno dell’operatore culturale e il rogo della cultura” a cui hanno partecipato come relatori i Presidenti delle nove Associazioni Nazionali di cultura cinematografica riconosciute dal MIBAC e altri importanti protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo. Gli atti del convegno sono stati presentati a Roma presso il Villaggio del Cinema durante il Festival Internazionale del Film di Roma.

L’edizione passata ha ricevuto circa 1.000 opere tra animazioni, documentari, fiction, sperimentali, videoarte, scuola, Vetrina Sardegna e Italia. 58 Nazioni rappresentate, 16 i cineclub Fedic presenti con loro autori per 35 film. Durante i sei giorni di festival sono stati proiettati 183 lavori. Il Sardiniafilmfestival è tra i premi cinematografici italiani che costituiscono la base delle preselezioni dei corti-nastri d`argento organizzato da SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani).

Info e iscrizioni www.sardiniafilmfestival.it

Condividi questa pagina