Buongiorno. Che aiuto potreste darmi per un lavoro sul cinema di Scorsese? Non so da che parte iniziare perché ci sono tanti film e non so che materiale consultare. (Marta)

Ciao Marta.

Innanzitutto, visto il legame del regista con la sua città, ti consiglio di dare un’occhiata a New York stories. La Grande Mela nei film di Scorsese e alla tesi triennale Storie di New York - Viaggio di Martin Scorsese nella Grande Mela.

Per una visione d’insieme di New York nei film e una sua collocazione nell’immaginario moderno e contemporaneo, è importante visionare anche Down these mean streets a man must go - Percorso attraverso i luoghi e le epoche nella New York di Martin Scorsese.

Scorsese dà uno spazio sempre ampio alla figura cristologica e al suo simbolismo, perciò ti consiglio Presenze cristologiche nel cinema di Martin Scorsese e L'accoglienza critica italiana a The Last Temptation of Christ (L'ultima tentazione di Cristo, 1988) di Martin Scorsese.

In più, se vuoi considerare la collaborazione proficua con De Niro, ecco una bella lettura: L'autore e il suo doppio: la collaborazione tra Martin Scorsese e Robert De Niro.

Buon lavoro!