Materiale per tesi su Tarantino

Film di Tarantino. Generi, montaggio, sceneggiatura

Ciao. Sono Ermanno e mi sto documentando per una tesi su Tarantino. Vista la vastità di cose da dire, volevo un’idea per sviluppare un percorso coeso e preciso. Mi potete aiutare? (Ermanno)

Ciao Ermanno.

Bell’argomento. Ma ti devi distinguere dai soliti lavori!
Allora. Visto che Tarantino è un noto manipolatore e artigiano dei generi cinematografici, leggiti bene La ricostruzione dei generi nel cinema di Quentin Tarantino, così ti rendi conto di quante strade puoi prendere nel filone dei generi.

Proprio a proposito di come il regista decostruisce I generi in senso classico, uno spunto potrebbe essere Il cinema e la postmodernità: il caso di Quentin Tarantino; perché ricordati che definire un film per ‘genere’ oggigiorno non basta più.

Per quanto riguarda la passione di Tarantino per il nostro cinema, un bell’elenco di analisi a riguardo è Quentin Tarantino e il cinema italiano di genere: influenze, citazioni, passioni. Dello stesso tipo, ma aperto a tutto il cinema che lo ha ispirato, puoi analizzare i capitoli di La citazione nel cinema di Quentin Tarantino.
Tecnicamente parlando, ampio spazio al montaggio tarantiniano in Figure di montaggio nei film di Quentin Tarantino.

Buon lavoro!

di Marco Rovaris [Visita la sua tesi »] [Leggi i suoi articoli »]

Condividi questa pagina