Ciao, studio foto cinema e televisione all'accademia di belle arti. La mia tesi la vorrei improntare sul cinema digitale degli effetti invisibili, tutti quegli effetti (speciali) che sembrano realistici ma non lo sono in realtà. Vorrei fare l'art director e quindi avere qualche informazione sul lavoro di art director nel cinema. Grazie (Daria)

Ciao Daria.
Ti consiglio innanzitutto di visionare Forme dello sguardo e processi di visualizzazione nel cinema digitale, una tesi di II livello improntata molto sulle nuove tecniche e strategie degli effetti digitali più all'avanguardia.
Per un approfondimento della computer grafica e del 3D, dai un occhio anche a L'animazione digitale: storia, linguaggi, tecniche.

Il ruolo dell'art director va distinto da quello omonimo in altre discipline, come il teatro o la pubblicità. Tendenzialmente, in una produzione cinematografica, l'art director sta in una posizione intermedia tra il production designer e i set designers e si occupa di questioni amministrative così come di relazioni con i grafici e gli esperti di effetti speciali. Dipende poi dal tipo di produzione, quindi dal paese.
A proposito di questo, se fossi in te leggerei Hollywood 2.0: la produzione cinematografica nell'era digitale, che ti dà una visione d'insieme su come sia cambiata la produzione con l'avvento del digitale.

Buon Lavoro!