Dal 4 all’8 novembre si terrà a Siena la XII Edizione del TerradiSienaFilmFestival che, anche quest privilegerà temi sociali ed universali conservando l’impegno e la qualità delle precedenti edizioni. Gli argomenti a cui il festival è dedicato sono specificamente la difesa dell’ambiente, l’infanzia violata, i diritti umani e la pace.

Il Festival, che si avvale della collaborazione dell’Università degli Studi di Siena, prevede, oltre ad un concorso cinematografico con numerose anteprime, anche incontri e dibattiti con i protagonisti. Quest’anno ci saranno anche due importanti convegni, uno su cinema e televisione, l’altro sui diritti umani la pace e l’ambiente.

I quattro giorni della manifestazione, nella città del Palio, vedranno tra l’altro la prima mondiale del film Contamination di Rodion Nahapetov, con Eric Roberts e Karen Black, realizzato con il patrocinio UNICEF. La proiezione sarà seguita dalla consegna di una Onorificenza ad una star internazionale impegnata nel sociale da parte del Magnifico Rettore Prof. Silvano Focardi.

La consueta retrospettiva sarà dedicata ad un attore internazionale: il messinese Adolfo Celi a vent’anni dalla sua scomparsa avvenuta a Siena. Attore strepitoso di cinema, teatro e televisione, Celi ha rappresentato uno dei momenti più alti dell’intelligenza umoristica del nostro Paese.
Parallelamente alla retrospettiva e in collaborazione con la Rai, si terrà un convegno a cura di Adriano Amidei Migliano ed Emilio Ravel dal titolo La Televisione e il cinema italiano - il grande cinema protagonista in televisione.

Durante la manifestazione verranno offerte visite guidate nei borghi dei castelli, percorsi sensoriali, degustazioni di vini e piatti tipici toscani.

Il Programma

Apertura – Martedì 4 Novembre 2008

- Aula Magna del Rettorato

Proiezione di tre film in concorso e di un film della retrospettiva “Adolfo Celi”.

Mercoledì 5 Novembre 2008

- Aula Magna del Rettorato

Proiezione di tre film in concorso e del secondo film della retrospettiva “Adolfo Celi”.

Giovedì 6 Novembre 2008

- Aula Magna del Rettorato

Proiezione di quattro film in concorso.

h. 21 Proiezione fuori concorso del film di Mimma Nocelli “Fatti non foste…Vite di alta qualità”

Venerdì 7 Novembre 2008

- Aula Magna Storica

9.00 Proiezione del terzo film della retrospettiva “Adolfo Celi”.

10.15 - Convegno La televisione e il cinema italiano: il grande cinema protagonista in televisione

- Aula Magna del Rettorato

15.00 Convegno Visioni di Pace. Diritti umani, economia etica e sostenibilità ambientale nel cinema e nei media – Prima parte

16.15 Proiezione in prima mondiale del film Contamination alla presenza dei protagonisti Eric Roberts e Rodion Nahapetov.

18.15 Convegno Visioni di Pace. Diritti umani, economia etica e sostenibilità ambientale nel cinema e nei media – Seconda parte

19.30 Consegna da parte del Magnifico Rettore dell’Università di Siena di una Onorificenza ad una star internazionale nota per il suo impegno in campo umanitario.

Sabato 8 Novembre 2008

- Aula Magna Rettorato

10.30 Inaugurazione 768° Anno Accademico dell’Università degli Studi di Siena - ospite d’onore il premio Nobel Rita Levi Montalcini

13.30 Buffet offerto dal Rettore alla Certosa di Pontignano.

21.00 Cena di gala in Contrada e premiazione con il “Sanese Award” dei vincitori del concorso cinematografico.

Per info: www.sienafilmfestival.it e [email protected]