La Fondazione Cineteca Italiana ricorda i quarant’anni trascorsi dal ‘68 con una rassegna molto particolare, un evento cinematografico di partecipazione diretta e coinvolgimento del pubblico, chiamato a essere spettatore, organizzatore e anima di un’iniziativa che intende riproporre lo spirito militante, totalizzante e anticonformista del Sessantotto.

Nel corso dei passati mesi la Cineteca aveva infatti chiesto ai propri spettatori di indicare il titolo del film più rappresentativo a loro avviso dello spirito del ’68. La selezione era diretta non solo a film sul e del ’68, ma anche a pellicole che avessero infranto le regole, cercando forme espressive non codificate e rivoluzionarie, riproponendo del ’68, la contestazione, l’opposizione al conformismo e il desiderio di rinnovamento.

Il mio ’68 ha così raccolto le proposte ed opinioni degli spettatori combinando tra loro, per la selezione finale, differenti criteri: il numero di segnalazioni raccolte da ciascun film, la qualità delle motivazioni inviate, la reperibilità delle copie in pellicola (solo in tre casi faremo ricorso al formato video), la rappresentatività di paesi e periodi storici diversi.

Al di là dei grandi film che si vedranno sullo schermo, non meno importante sarà la partecipazione in sala di tutti coloro che all’iniziativa hanno dato il loro contributo (e anche di tutti quelli che si vorranno aggiungere), caldamente invitati a intervenire, a prendere la parola, a riflettere e a confrontarsi in pubblico, per far così davvero rivivere lo spirito del ’68.

Tutti coloro che vorranno, potranno partecipare al dibattito scrivendo una e-mail a [email protected], indicando il titolo del film in rassegna di cui desiderano parlare davanti al pubblico in sala. Chi interverrà, riceverà in omaggio una t-shirt della manifestazione Ilmio68.