Dal 19 al 27 settembre 2008 si svolge a Monterotondo, località alle porte di Roma, la III edizione di CineMadeInLazio, il festival degli audiovisivi ambientati nel territorio laziale, patrocinato dalla Regione Lazio, dal Comune di Monterotondo e dalla Roma Lazio Film Commission e promosso dall'associazione la Fornace.

Una manifestazione che intende proporre, all'attenzione generale, uno dei grandi distretti del cinema mondiale – il Lazio – regione che ha ospitato ed ospita migliaia di set, producendo storie che si sono radicate nell'immaginario contemporaneo. In questo contesto la manifestazione vuole dare voce e visibilità agli audiovisivi che hanno usato ed usano come set il territorio laziale.

CineMadeInLazio ospiterà inoltre la manifestazione ProviInCinema, promossa dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma e, da cui prendono forma tre altri eventi in coabitazione: il Concorso Genius Loci (sabato 20); l'incontro Le scuole di cinema a Monterotondo (venerdì 26); ed infine viene TENDenza, mini- festival i dedicato agli audiovisivi fuori formato, articolato in due tappe dedicato quest'anno al duo creativo Flavia Mastrella ed Antonio Rezza.

Due i concorsi che animeranno le giornate del festival:

- LungoLazio, che presenta i 6 lungometraggi reputati i migliori tra i film di ambientazione laziale, scelti da un comitato scientifico tra i 14 titoli selezionati dal giornalista Franco Montini. Il Comitato Scientifico presieduto da Morando Morandini, è composto dallo scrittore Fulvio Abbate, dalla regista Giovanna Gagliardo, dall'architetto Renato Nicolini, dal compositore Franco Piersanti, dalla costumista Metella Raboni e dall'attrice Maya Sansa.

- Doc e Corto Lazio: riservato ai documentari e cortometraggi di ambientazione laziale e che provengono invece in parte dai festival partner di CineMadeInLazio (tra cui Arcipelago, la Cittadella del Corto, Riff, Cinema&Ciociaria, Tekfestival, Tuscia Film Fest, Visioni Fuori Raccordo) e dall'altra dai filmakers che partecipano liberamente al concorso. Una giuria popolare decreterà il vincitore del Concorso Lungolazio assegnando la Cicala di CineMadeInLazio, realizzata e gentilmente concessa dall'artista Primarosa Cesarini Sforza.

Alcune anticipazioni sul programma, anche quest'anno ricco, con ospiti illustri del mondo dello spettacolo italiano.

Focus su Rezza Mastrella: (venerdì 19 alle 21) Il festival si apre in Piazza Duomo, il con lo spettacolo IO di Antonio Rezza e Flavia Mastrella. Alla coppia di artisti ed autori teatrali e cinematografici noti per il loro linguaggio sperimentale, sono dedicati anche un incontro con il pubblico ed una rassegna monografica che comprende la loro ultima fatica Il passato è il mio bastone, documentario presentato alle Giornate degli autori, nella 65°Mostra internazionale del Cinema di Venezia.

Conversazione tra (domenica 21) Ninetto Davoli e Vincenzo Cerami due personaggi d'eccellenza che esprimono la cultura cinematografica e non solo di questo territorio. L'incontro nella Sala Consiliare di Palazzo Orsini si conclude con la proiezione di Che cosa sono le nuvole di Pier Paolo Pasolini, tratto da Capriccio all'italiana.

Cinema precario, (venerdì 26) la giornata è dedicata al cinema che racconta il lavoro precario; ospite Ascanio Celestini che presenta il suo documentario Parole Sante, girato con i lavoratori della Tesia e lo spettacolo teatrale Appunti sulla lotta di Classe accanto a Celestini sarà ospite in Piazza Duomo Valentina Carnelutti, attrice del film Tutta la vita davanti di Paolo Virzì che conclude la serata.

MakingInLazio, (sabato 27) a cura del giornalista Franco Montini che presenta al pubblico anticipazioni dei film in lavorazione nel Lazio in compagnia dei protagonisti .

I luoghi del festival: Piazza del Duomo; Palazzo Orsini - Sala Consiliare del Comune di Monterotondo; Intorno al Bicchiere(locale); Biblioteca Comunale Angelani.

Ingresso gratuito

Per informazioni: www.cinemadeinlazio.it - tel. 06.45441168, 388.9388861