Una giornata organizzata per la cittadinanza, in collaborazione con la Circoscrizione 3, in occasione dell’apertura della nuova Bibliomediateca Mario Gromo (Via Matilde Serao 8/A, Torino - Ingresso libero), uno dei centri di documentazione sul cinema e sulla fotografia più prestigiosi d’Europa per vastità e per la varietà del suo patrimonio.

In programma proiezioni pubbliche, incontri e letture, con la partecipazioni di attori, registi e musicisti, e i risultati del progetto “Superottimisti” (in collaborazione con l’Associazione Documentary in Europe), che si propone il recupero e la digitalizzazione di materiali amatoriali in 8mm e Super8 realizzati dagli abitanti dei quartieri Cenisia, Cit Turin, Pozzo Strada e San Paolo della Circoscrizione 3.

PROGRAMMA

Ore 15.00-16.30
Giocare con il cinema: le macchine delle meraviglie
Attività didattiche e ricreative per bambini e ragazzi condotte da animatori professionisti, che consistono nella costruzione di semplici dispositivi ottici e ritratti fotografici ispirati alle tecniche dell’archeologia dei cinema. Anche i più piccoli, con l’aiuto dei genitori, potranno divertirsi a giocare con questi oggetti semplici ma spettacolari.

Ore 16.30-17.30/18.00
Leggere il cinema (1)
Brani selezionati da autobiografie di registi e star della storia del cinema, dialoghi di film famosi, pagine letterari ispirate al cinema saranno letti in pubblico e commentati da famosi attori e attrici contemporanei, in un’esperienza coinvolgente intesa ad evocare il fascino del cinema e a valorizzare le collezioni di testi conservate presso la Bibliomediateca del Museo.
Neri Marcorè legge passi dell’autobiografia di Roman Polanski
Giorgio Pasotti legge “Io, Al Pacino”

Ore 18.00-19.00
Superottimisti. I nostri ricordi in pellicola
Presentazione del filmato di montaggio realizzato con le immagini amatoriali raccolte tra gli abitanti della Circoscrizione 3, che documentano ricordi della vita privata e/o momenti significatici delle esperienze pubbliche e sociali dei cittadini di zona.

Ore 19.00-20.00
Il bello del corto (1)
Una selezione dei migliori cortometraggi di autori italiani provenienti dall’archivio del Centro Nazionale del Cortometraggio di Torino, su iniziativa dell’AIACE e del Museo Nazionale del Cinema

Ore 20.00-21.00
Superottimisti. I nostri ricordi in pellicola (replica)

Ore 21.00-22.00
Leggere il cinema (2)
Valeria Solarino legge l’autobiografia di Marlene Dietrich
Fabio Troiano legge Woody Allen

Ore 22.00-23.00
Il bello del corto (2)

Ore 23.00-24.00
Superottimisti. I nostri ricordi in pellicola (replica)