Cineteca di Bologna: archivi aperti

Curiosità per i visitatori dagli Archivi Chaplin e Pasolini e dagli Archivi della grafica e della fotografia

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero per i Beni e le attività culturali - Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna, la Biblioteca ‘Renzo Renzi. Cinema e Fotografia’ della Cineteca di Bologna, resterà eccezionalmente aperta al pubblico, con accesso libero, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di sabato 27 e domenica 28 settembre 2008.

Il personale della Biblioteca inoltre condurrà quattro visite guidate al giorno (alle ore 10.30 12.00, 15.00, 16.30) per illustrare l’esposizione di una selezione di materiali conservati negli Archivi Pasolini e Chaplin, Archivio della Grafica e della Fotografia, alcuni dei quali esposti per la prima volta alla pubblica consultazione.
Anche i bambini dai 5 ai 12 anni potranno apprezzare questa novità durante la visita guidata delle 16.30 di sabato 27 settembre, che sarà condotta con una particolare attenzione alla loro giovane età.
Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi telefonando al numero 051 2194843 o inviando una e-mail all'indirizzo [email protected]

L'Archivio fotografico inoltre, su appuntamento, sarà a disposizione di chi, conservando fotografie antiche, vuole sapere qualcosa di più sulle tecniche con cui sono state eseguite e sul modo migliore per conservarle.
Anche in questo caso occorre prenotarsi, telefonando al numero 051/2194848 oppure inviando una e-mail a [email protected].

La Biblioteca della Cineteca ‘Renzo Renzi. Cinema e fotografia’ è un centro di documentazione cinematografica internazionale e luogo di conservazione anche della memoria locale, alimentata attraverso l’acquisizione di fondi fotografici.

Biblioteca della Cineteca di Bologna ‘Renzo Renzi. Cinema e fotografia’
Via Azzo Gardino 65/b
Tel. 051 2194843
www.cinetecadibologna.it

Condividi questa pagina