Salve, sono alle prese con la tesi che riguarda l'evoluzione dell'immagine femminile, sia sotto l'aspetto narrativo che iconografico, nel cinema dal dopoguerra ai nostri giorni. In attesa di una vostra risposta, ringrazio e saluto. (Rita)

Ciao Rita.
Una tesi che ti consiglio fortemente è La figura della donna nel cinema italiano del secondo dopoguerra, che si concentra su vari aspetti tra i quali il lavoro, la società e l'immagine della donna sia nel cinema sia nelle riviste. Tra i film presi in esame Riso amaro e Le ragazze di Piazza di Spagna.
Molto significativa per il nostro paese è anche La condizione della donna siciliana e il cinema degli anni Sessanta, che si interroga sul ruolo della donna nei film di autori come Petri e Germi e sull'implicita denuncia delle sue condizioni di sottomissione all'interno della famiglia.
Interessante dal punto di vista iconografico è anche L'identità femminile nel cinema di Antonio Pietrangeli, tra film e immagini pubblicitarie.
Un lavoro storico e culturale che dà valore anche alle immagini è Evoluzione del ruolo della donna nella società italiana, attraverso l'analisi del periodico femminile dagli anni Cinquanta ad oggi.
Buon lavoro!