River to River 08: indian film festival

VIII edizione - Firenze, dal 5 all'11 dicembre

Il programma 2008 di River to River. Florence Indian Film Festival si annuncia con una retrospettiva del grande regista Raj Kapoor, in occasione dei vent’anni dalla sua scomparsa, e con una ricca selezione dei più recenti titoli della cinematografia indiana.

L’ottava edizione di River to River. Florence Indian Film Festival, dedicato unicamente al cinema indiano e diretto da Selvaggia Velo, si terrà a Firenze dal 5 all’11 dicembre 2008.
Sotto l'egida della Mediateca Regionale Toscana-Film Commission, la Provincia di Firenze e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e all’interno dei Cinquanta Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, il Festival si terrà presso l’Odeon, il bellissimo cinema anni Venti nel centro storico della città.

Oltre ad un’ampia selezione dei più recenti lungometraggi, cortometraggi e documentari, il Festival presenterà in particolare una retrospettiva dedicata a Raj Kapoor (1924-1988), rappresentante di una grande famiglia di cineasti e vissuto negli anni d’oro del cinema indiano. Kapoor, attore, produttore e attore, è conosciuto come il Charlie Chaplin indiano grazie all’interpretazioni dei suoi personaggi, e i suoi film sono in puro stile Bollywood anni Cinquanta.
Saranno proiettati tre suoi capolavori, in collaborazione con il Directorate of Film Festivals di Nuova Delhi: Awara (Vagabondo) del 1951, Shree 420 del 1955 e Bobby (1973).

River to River. Florence Indian Film Festival, con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India di Roma, è organizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Cinema, Regione Toscana e Mediateca Regionale Toscana-Film Commission, nonché di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Quartiere 1 del Comune di Firenze e India Tourism Office di Milano. Preziosi il sostegno degli sponsor Hotel Roma e Instyle. Media partner le testate mymovies.it e 1takemedia.com.

Come è noto, il Festival propone ogni anno i film più recenti della cinematografia indiana indipendente e gli ultimi lavori sull’India di registi di ogni parte del mondo. Attori, registi e produttori presenteranno i propri lavori al pubblico e incontreranno la stampa.
Al film di ogni categoria preferito dal pubblico del festival andrà il premio River to River DigiChannel Audience Award, che consiste nella promozione gratuita del film su DigiChannel.net per una settimana, con la pubblicazione sul sito, la presentazione nella newsletter, il passaggio in homepage e l'inserimento all'interno del network internazionale DC.


Per informazioni:

River to River. Florence Indian Film Festival
Piazza Santo Spirito, 1
50125 Firenze
tel. +39 055 286929
fax +39 055 284983
www.rivertoriver.it

Condividi questa pagina