CineCampus. Lezioni di Cinema

Iniziativa internazionale per giovani talenti del settore cinematografico, audiovisivo e new media

Roma&Lazio Film Commission in collaborazione con il Polo Formativo per il Cinema e l’Audiovisivo della Regione Lazio e InFWAInternational Film Workshop Academy dà il via alla prima edizione di “CineCampus – Lezioni di Cinema all’interno del Festival Internazionale del Film di Roma, in collaborazione con Mercato Internazionale del Film|The Business Street, dal 24 al 27 ottobre 2008.

“CineCampus” si sviluppa su un arco di quattro giornate intensive di master class e workshop e rappresenta l’occasione privilegiata per l’incontro tra professionisti affermati e giovani talenti, proponendo un’esperienza formativa di livello internazionale.

Il programma, che sarà diffuso ai primi di ottobre, prevede la partecipazione di figure di prestigio internazionale del settore cinema audiovisivo che, in qualità di docenti di regia, direzione della fotografia, produzione, etc. , terranno lezioni a giovani leve del cinema del prossimo futuro, offrendo così un’esclusiva opportunità di crescita e approfondimento. Hanno già confermato la loro partecipazione Marco Risi, Edgar Reitz (Heimat), Joana Vicente (Redacted), Marco Onorato (dir.fotog. Gomorra), Daniele Mazzocca (prod. esecutiva La terra degli uomini rossi – Birdwatchers), Roberto Perpignani, Pier Paolo Zerilli (Medusa), Carmine Amoroso (Cover Boy), Marco Valerio Pugini (Panorama Films). Gli incontri saranno moderati da Enrico Magrelli.

Il Polo Formativo per il Cinema e l’Audiovisivo della Regione Lazio è un’Associazione Temporanea di Scopo che riunisce dieci soggetti tra Enti di formazione, Istituti Superiori, l’Università La Sapienza, Centri di Ricerca e un Sistema di Imprese con l’obiettivo di promuovere interventi di orientamento, formazione e work placement nei settori del cinema e dell’audiovisivo.

La InFWA - International Film Workshop Academy nasce con l'obiettivo di offrire delle reali opportunità ai giovani di talento interessati al mondo del cinema, della televisione e dei new media. Operando a livello internazionale e collaborando con il Goethe Institute di Roma, l'Accademia vuole attuare una rete di proficui scambi tra i grandi professionisti e le nuove leve del cinema mondiale.

Il CineCampus è indirizzato a quindici partecipanti che saranno selezionati da un’apposita commissione. I requisiti richiesti prevedono la residenza nella Regione Lazio, una comprovata esperienza nei settori del cinema, audiovisivo o new media, un’età compresa tra i 23 e i 33 anni e una buona conoscenza della lingua inglese. Per iscriversi è necessario compilare il form scaricabile all’indirizzo www.romalaziofilmcommission.it nella sezione CINECAMPUS ed inviare una fototessera a [email protected] entro e non oltre l’8 ottobre 2008.

La partecipazione a CineCampus è totalmente gratuita.

Condividi questa pagina