A New York si apre 41° Parallelo

V edizione - New York, dal 2 ottobre al 30 novembre

Dopo il grande successo di pubblico del NapoliFilmFestival 2008 torna
l’appuntamento autunnale dell’Associazione Napolicinema, pronta a volare a New York per la quinta edizione di 41° Parallelo che dal 2 ottobre al 30 novembre porterà il meglio del cinema italiano e napoletano nella Grande Mela.
Una tradizione ormai consolidata e attesa dal pubblico colto newyorchese come testimonia la partnership confermata con Film Forum, la storica sala cinematografica di West Houston Street che dal 1970 è la mecca per i cultori del cinema d’essai.
Quest’anno 41° Parallelo porterà nella sala newyorchese una rassegna dedicata ad Alberto Sordi, con nove capolavori interpretati dal grande attore, da I Vitelloni e Lo sceicco Bianco, fino a La Grande Guerra, Una vita Difficile e Il Vedovo. “Una retrospettiva molto attesa dal pubblico di New York– spiegano i direttori di 41°parallelo, Davide Azzolini e Mario Violini – che già lo scorso anno dimostrò di apprezzare molto il viaggio da noi proposto nel cinema di Pietro Germi. La conferma della partnership con Film Forum gratifica il lavoro da noi fatto in questi cinque anni per portare il cinema napoletano e italiano a New York”.
41esimo Parallelo 2008 sarà inaugurato il 2 ottobre alla New York University con una festa dedicata alla Commedia all'Italiana dal titolo Italian Comedy Yesterday and Today e prenderà le mosse dal ricordo del maestro Dino Risi, scomparso lo scorso giugno: per celebrarlo verrà proiettato il documentario di Fabrizio Corallo Una bella vacanza. Buon Compleanno Dino Risi, una video-intervista di un'ora circa realizzata da Corallo in occasione del novantesimo compleanno del regista. Seguirà la proiezione di uno dei capolavori di Mario Monicelli, I soliti ignoti.
Ma 41° Parallelo 2008 punta ancora una volta sul meglio del cinema emerso durante il NapoliFilmFestival dello scorso giugno. Da Castel Sant’Elmo rimbalzeranno così nelle sedi ormai tradizionali della New York University e dell’Istituto di Cultura Italiana Casa Zerilli-Marimò, i migliori cortometraggi e documentari presentati nelle sezioni Schermo Napoli al NapoliFilmFestival 2008: venerdi 3 ottobre saranno infatti presentati al pubblico americano i cortometraggi Fuori Uso, di Francesco Prisco, e Uno scippo di Alfonso Postiglione, e i documentari Missing New Orleans, di Simona Tilli, e Pugni di Lorenzo Cioffi.
Non solo cinema, però, quest’anno: nell’ambito di VisioNa, infatti, 41esimo Paraellelo porta a New York anche i fumetti in partnership con il Salone Internazionale del Fumetto Napoli COMICON: il 10 ottobre si inaugura infatti una mostra che vedrà alcuni tra i più prestigiosi disegnatori italiani per la prima volta insieme a New York in una collettiva alla Scott Eder Gallery a Brooklyn, intitolata Italian Master of Comic Book Art. Gli artisti in mostra, le cui opere saranno messe in vendita, sono: Andrea Bruno, Marco Corona, Manuele Fior, Gabriella Giandelli, Gipi, Igort, Tanino Liberatore, Milo Manara, Lorenzo Mattotti, Sergio Toppi. La mostra resterà aperta fino al 30 novembre.

41° Parallelo 2007 è organizzato dall’Associazione Napolicinema con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali – Direzione Generale per il Cinema e la collaborazione di Casa Italiana Zerilli Marimò/New York University, Istituto di Cultura Italiano di New York, Fondazione Mediterraneo. Partner per la retrospettiva Pietro Germi: Film Forum, Janus Films, Cineteca dell’Aquila La Lanterna Magica e Sub-ti.

Condividi questa pagina