Come nasce la fiction televisiva in Italia. Strategie e mercato

La fiction televisiva tra diritto e mercato. Master Class

LA FICTION TELEVISIVA
TRA DIRITTO E MERCATO

MASTER CLASS
Evento formativo accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bologna
31 maggio, 1 e 2 giugno 2013
Cinema Lumière – Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2b, Bologna

Un’occasione formativa per addetti ai lavori (autori, registi, attori, produttori, editori), professionisti (avvocati, commercialisti, notai) e studenti, sugli aspetti legali relativi alla produzione di fiction televisiva. Verranno analizzate le varie fasi in cui si snoda il processo produttivo, dalla ideazione alla scrittura, dalla preparazione alle riprese sul set, dalla diffusione televisiva alla messa in onda nelle modalità di sfruttamento offerte dalle nuove
piattaforme tecnologiche.
In ogni giornata verrà analizzata una case history, esaminandone le varie fasi realizzative e si affronteranno aspetti di particolare rilievo pratico nell’ambito di incontri di prassi comune. La master class è realizzata all’interno delle attività del Centro per lo sviluppo dell’audiovisivo e l’innovazione digitale.

VENERDÌ 31 MAGGIO
10.00-13.00 / 14.30-17.30
COME NASCE UN FILM PER LA TELEVISIONE

· La tutela giuridica del soggetto e della sceneggiatura
· I rapporti contrattuali tra il produttore e gli autori
· I contratti di opzione per l’acquisto dei diritti di opera letteraria
· I contratti di commissione del soggetto e della sceneggiatura
· I contratti per la realizzazione della colonna sonora
· I contratti di 'attivazione'
· I contratti di finanziamento
· La prassi comune: il ruolo della SIAE
· Case history: IN TREATMENT

Lorenzo Mieli (FremantleMedia Italia S.p.a.)
Maurizio Tini (Cattleya)
Marco Posani (Autore)
Duccio Forzano (Regista)
Roberto Minutillo (Foro di Roma)
SIAE – Sezione Cinema
Giulio Volpe (Foro di Bologna)


SABATO 1 GIUGNO
10.00-13.00 / 14.30-17.30
COME SI PRODUCE UNA FICTION TELEVISIVA

· Preparazione e pre-produzione
· I contratti con la troupe
· Il budget
· Il set e le riprese
· Post-produzione e copia campione
· Il Final Cut: profili giuridici ed ideologici
· Aspetti fiscali
· La prassi comune: ENPALS (ora INPS)

Carlo Miccichè (Fiction Mediaset)
Alessio Lazzareschi (Foro di Roma)
Cosimo Schiavone (ITV Movie)
Andrea Zalone (Autore)
Max Gusberti (Palomar)


DOMENICA 2 GIUGNO
10.00-13.00
COME SI DISTRIBUISCE UN FILM TELEVISIVO

· I contratti di coproduzione
· I contratti di pre-acquisto dei diritti
· I contratti di licenza del format
· I contratti di vendita alle emittenti televisive
· I contratti per la vendita dei diritti all’estero
· Le nuove tecnologie: piattaforme e modalità di fruizione
· Le duplicazioni illecite: quale tutela?
· La prassi comune: i contratti con gli artisti
· Case history: I CESARONI

Massimo Barbaria (Publispei)
Valeria Savarese (Telecom Italia Media)
Valerio Fiorespino (Risorse Televisive Rai)
Antonio Spinzo (Foro di Bologna)


Coordinano e moderano gli interventi:

Barbara Bettelli (Foro di Roma)
Massimiliano Orfei (Rai Cinema)
Maurizio Feverati (Foro di Bologna)
15 crediti di formazione continua Avvocati


Informazioni e iscrizioni

Francesca Andreoli - Fondazione Cineteca di Bologna
Via Riva di Reno 72 - Bologna
Tel.: 0512194836 / 45
[email protected]
Quota di partecipazione: 150 Euro

Condividi questa pagina