Fumetti in cineteca

Bologna, Biblioteca Renzo Renzi - Da martedì 7 ottobre

Sebbene venga ancora considerata, troppo spesso, un’arte minore il fumetto manifesta, per contrasto, una vitalità invidiabile e raccoglie masse di cocciutissimi fan.

Per omaggiare questa forma artistica la Cineteca di Bologna ha deciso di dedicare al fumetto una sezione specifica della sua biblioteca, ed è così che la stessa Biblioteca Renzo Renzi diventerà nel prossimo autunno uno dei centri in cui il fumetto si conoscerà – per i neofiti – o si approfondirà – per gli esperti.
Si inaugura martedì 7 ottobre un nuovo ciclo di incontri con alcuni protagonisti del mondo del fumetto, che porterà in Cineteca disegnatori, studiosi, addetti ai lavori.

Primo appuntamento (ore 19) con Sergio Tisselli, disegnatore allievo di Magnus, autore di trasposizioni dal romanzo al fumetto come quella del mitico Kim di Rudyard Kipling nel 2003: ed è proprio su questo passaggio dai classici della letteratura alle strisce che si concentrerà la lezione di Tisselli.

Secondo appuntamento martedì 21 ottobre (sempre ore 19, Biblioteca Renzo Renzi) con Marco Marcello Luppoi, tra i maggiori esperti italiani e soprattutto fondatore di Marvel Italia, la casa editrice che raccoglie per il nostro paese l’intera super-galleria degli eroi Marvel.

Ancora da definire, ma sarà sicuramente a novembre, è invece l’incontro con il disegnatore Lucio Filippucci, colonna di “Martin Mystère” (e ora anche di “Tex”), alla ribalta quest’anno per lo splendido “Texone” Seminoles.

Martedì 7 ottobre, ore 19, Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65)
INCONTRO CON IL DISEGNATORE SERGIO TISSELLI
La trasposizione dei classici della narrativa mondiale nel fumetto

Martedì 21 ottobre, ore 19, Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65)
INCONTRO CON IL CREATORE DI MARVEL ITALIA MARCO MARCELLO LUPPOI

Novembre (data da definirsi), Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65)
INCONTRO CON L’AUTORE DELL’ULTIMO TEXONE SEMINOLES LUCIO FILIPPUCCI

Per ulteriori informazioni: www.cinetecadibologna.it

Condividi questa pagina