E’ stato indetto il bando per partecipare a Visioni italiane 2009, concorso nazionale per corto e mediometraggi che si terrà a Bologna dal 18 al 22 febbraio 2009.

Possono partecipare al concorso corto e mediometraggi di qualsiasi formato - sia pellicola che supporto magnetico - purché di recente produzione (le opere non possono essere state realizzate prima del 2007).

Ogni concorrente per partecipare deve compilare una scheda indicando il proprio nome, cognome, indirizzo, titolo dell’opera, formato, durata e anno di realizzazione. È fondamentale fornire informazioni precise e dettagliate sia sull’autore che sull’opera.

Le opere, di qualsiasi formato, devono essere inviate in copia DVD e spedite su cd, entro e non oltre il 15 Novembre 2008, insieme alla scheda di partecipazione e a foto del cortometraggio, al seguente indirizzo:

VISIONI ITALIANE
Concorso Nazionale per Corto e Mediometraggi – Cineteca di Bologna
Via Riva di Reno, 72
40122 BOLOGNA

Le opere selezionate parteciperanno al concorso, dove una qualificata giuria assegnerà i seguenti premi: un premio alla migliore opera consistente in 1.000 Euro e, forniti dalla Kodak, 3.000 Euro in pellicola cinematografica negativa colore o bianco e nero nei formati 35 o 16mm a scelta del vincitore; due menzioni speciali.

CONCORSO ICEBERG

L'Ufficio Promozione Giovani Artisti del Comune di Bologna indice il concorso Iceberg Cinema e Video, per valorizzare i talenti creativi emergenti a livello regionale. Gli autori nati dopo lo 01/01/1978 che risiedono, lavorano o studiano in Emilia-Romagna possono, presentando il proprio lavoro a Visioni Italiane, partecipare anche al Concorso Iceberg, il cui vincitore sarà ospite della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo che avrà luogo nel mese di settebre 2009 a Skopje. Per partecipare compilare la scheda di Visioni Italiane specificando la partecipazione al Concorso Iceberg.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Promozione Giovani Artisti - tel.051/204614-4663 - email: [email protected]
www.iceberg.bo.it

VISIONI DOC

Le opere documentarie parteciperanno al concorso riservato Visioni doc, sempre all’interno della manifestazione, e l’opera ritenuta migliore riceverà il premio doc.it di 1.000 euro.
Le opere dovranno essere inviate al medesimo indirizzo e con le stesse scadenze e modalità di Visioni Italiane, indicando Visioni doc.

VISIONI AMBIENTALI - Concorso a tema fisso

In collaborazione con Arpa, Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente dell’Emilia-Romagna, è indetto un concorso per corto e mediometraggi che affrontino tematiche legate alla qualità dell’ambiente. L’argomento può essere trattato sia in modo serio che in modo ironico, utilizzando qualsiasi genere (fiction, documentario, animazione, ecc.). Una giuria designata appositamente attribuirà all’opera migliore un premio di 500 Euro. Le opere dovranno essere inviate al medesimo indirizzo e con le stesse scadenze e modalità di Visioni Italiane, indicando Visioni ambientali.

OFFICINA DELLE OPERE PRIME – Concorso per progetti di lungometraggio

Possono partecipare al concorso tutti gli autori attivi in Emilia-Romagna, che ancora non abbiano realizzato un lungometraggio in pellicola. Ogni concorrente per partecipare deve compilare una scheda indicando il proprio nome, cognome, indirizzo, titolo del progetto e allegare un curriculum dettagliato. Tale materiale deve essere accluso al progetto da presentare. Ogni autore può presentare un solo progetto. Il progetto di lungometraggio (fiction, documentario, animazione), da presentare in sette copie, deve essere sintetizzato in un trattamento di circa 10 cartelle, corredato, ove possibile, da foto di sopralluoghi, proposte di casting, ipotesi di distribuzione e da tutto il materiale video o pellicola eventualmente già girato e accompagnato da note di regia (max 2 cartelle). Ad ogni progetto deve essere allegato un budget preliminare. Gli elaborati devono essere inviati, insieme alla scheda di partecipazione, all’indirizzo di Visioni Italiane, indicando Officina delle Opere Prime. I progetti selezionati saranno presentati durante il Festival. Officina delle Opere Prime si svolge in collaborazione con il progetto Campus Script & Pitch.