Il Cineclub Detour riprende l'attività

Cineclub Detour (Roma) - Dal 17 al 30

Il cineclub Detour è lieto di comunicare la ripresa delle sue attività con due appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati del cinema più nascosto ed inconsueto:

Grand Tour_focus Turchia

Dal 17 al 29 ottobre un ciclo di rassegne che intende proporre al pubblico romano selezioni di film provenienti da festival di cinema internazionali. Quest'anno verrà offerta una finestra sulla realtà in fermento del nuovo cinema turco, in collaborazione con il Bursa International Silk Road Film e con il Patrocinio dell'Ufficio Cultura dell'Ambasciata di Turchia.

Backdoor_Festival Internazionale del Film di Roma
.

Anche quest'anno il cineclub Detour accoglie la sezione "L'altro Cinema - Extra" del Festival, dal 23 al 30 ottobre 2008. Una settimana ricca di proiezioni, mostre ed eventi collaterali. Nei suoi 11 anni di attività l’associazione Detour ha sempre cercato le realtà più nascoste ed innovative del cinema italiano ed è proprio dalla collaborazione con piccole produzioni e distribuzioni indipendenti che nasce Backdoor, una selezione di opere low budget di giovani registi italiani. In programma: il film del giovanissimo Davide Sibaldi, vincitore all’European Indipendent Film Festival di Parigi, il Dogme95 di Mauro John Capece, una selezione di lavori della Malastrada Film, anomala casa di produzione dal basso e centro autonomo di creazione e diffusione di cinema di ricerca; e ancora, un omaggio al documentarista Luigi Di Gianni di Simone del Grosso e uno a Steno di Maite Carpio.

Sul fronte internazionale, oltre ai film turchi del Grand Tour, un concerto-sonorizzazione di Mike Cooper che dara' voce al film Tabù di Murnau, una selezione di opere degli studenti del California Institute of the Arts e una serata dedicata al cinema del Paese Basco a cura dell'Associazione Culturale Euskara, La rassegna si aprira' con un evento in anteprima: l’ultimo brillante film di Lloyd Kaufman, il musical horror Night of the Chicken Dead.

Infine, nei suoi spazi espositivi, Detour ospita Festa d'Artista (Vernice 23 ottobre 2008 ore 20.00), una mostra collettiva di arte contemporanea multiculturale. Partecipano all’evento 23 artisti.

Per informazioni:
Associazione culturale - Cineclub Detour
Via Urbana 47/a
00184, Roma
Telefono: +39 06 45490845
Email: [email protected]
Web: www.cinedetour.it

Condividi questa pagina