Arese in corto 2008: il programma

Arese (MI) - 28 e 29 ottobe

La commissione selezionatrice di Insolito Cinema ha scelto i dieci finalisti di Arese in Corto 2008, che martedì 28 ottobre si contenderanno i premi in denaro messi in palio dalla Città di Arese e il CortiContro Award offerto da OnScreen Communication.

Dieci titoli, selezionati tra gli oltre cento pervenuti, che offrono una panoramica del "mondo corto" italiano, spaziando dalla commedia al dramma, dal film di denuncia all'animazione.

Categoria Under 25

  • "In extremis" di Francesco Falaschi;
  • "I minnu'e atturet' di Pietro Giampietro;
  • "Jallaw" di Emanuele Muscolino;
  • "Amaranto" di Daniele Napolitano;
  • "Pattaya è il paradiso" di Pasquale Perna.

Categoria Over 25

  • "Alice" di Stefano Anselmi;
  • "Vietato fermarsi" di Pierluigi Ferrandini;
  • "Il mistero del pesce" di Giovanni Maccelli;
  • "I am Calabrese" di Antonio Malfitano;
  • "Maradona Baby" di Nino Sabella.


Al termine della proiezione dei dieci finalisti seguirà l'evento speciale fuori concorso Afterville di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, selezionato tra i titoli dell'apposita categoria.

Mercoledì 29 ottobre verrà proiettato il lungometraggio indipendente Doppio di Eric Alexander, ambientato nel mondo del doppiaggio, che ha già vinto il Gold Remi Award al World Fest di Houston, ed è stato all'ultima Mostra di Venezia.

**********************************

I Giurati che martedì 28 ottobre sceglieranno i vincitori della sesta edizione di Arese in Corto:

Davide Scalenghe responsabile dei contenuti originali italiani (VC2) per Current TV e presentatore di VC2 Premiere e Current:Music, in diretta il mercoledì e il lunedì su Current TV (Sky 130). www.current.tv

Eric Alexander regista di Doppio, attore e doppiatore. Socio di ADC group (Audiovisivi Doppiaggio Cinema). www.ericalexander.it

Fabio&Fabio autori di Afterville e dei pluripremiati cortometraggi di fantascienza E:D:E:N e The Silver Rope. www.fabioandfabio.com

Francesco Chignola cineblogger tra i più conosciuti, cura i blog Memorie di un giovane cinefilo e Friday Prejudice. giovanecinefilo.splinder.com

Fabio Della Sala giornalista e critico cinematografico, collaboratore della webzine Cineblog.it. www.cineblog.it

Inoltre, lo staff di On Screen Communication selezionerà il vincitore del CortiContro Award, consistente nella programmazione ripetuta nel circuito CortiContro.

Ultimo, ma non meno importante, il giudizio del pubblico presente in sala, che servirà ad assegnare il "premio del pubblico" al cortometraggio più apprezzato dagli spettatori.

**********************************

Maggiori informazioni e schede tecniche dei film sono disponibili su www.areseincorto.com, dove verranno pubblicati nei prossimi giorni i dettagli delle serate della manifestazione e i nomi della giuria che deciderà i vincitori della sesta edizione di AiC.

Condividi questa pagina