Si terrà a Bologna dal 2 al 30 novembre, la quarta edizione di Le Parole dello Schermo, festival internazionale di letteratura e cinema promosso da Comune e Cineteca di Bologna.

Per la prima volta in versione autunnale, il Festival si concentrerà quest’anno su tre temi principali, la Romania, l’avventura domani e i vampiri, e, come sempre proporrà l’intersezione tra rassegne cinematografiche, presentazioni di libri e incontri, animati da numerosi ospiti disseminati lungo tutto il mese di novembre, per congedarsi con l’ultimo incontro di questa edizione il 1° dicembre.

All’anteprima del film “Tiffany e i tre briganti” tratto dal racconto di Tomi Ungerer, è affidata l’inaugurazione del festival il 2 novembre introducendoci così alle suggestioni del tema dell’avventura che, assieme alle numerose voci di autori e registi rumeni, costituirà il nucleo centrale di 'Le parole dello schermo', nelle giornate dal 5 al 9 novembre.

La stessa giornata inaugurale del 2 novembre sarà illuminata dalla presenza di Emir Kusturica che dopo la proiezione al Lumière del film “Papà è in viaggio d'affari” (Palma d'Oro a Cannes nel 1985) con inizio alle ore 14, incontrerà il pubblico nella Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca (via Azzo Gardino 65).

Il biglietto cumulativo d'ingresso per film e incontro (Euro 10,00) è acquistabile alla cassa del Lumière dal 24 ottobre al 1° novembre in orario di apertura sala e domenica 2 novembre dalle ore 12 alle ore 13.30.

I luoghi del festival saranno l’Auditorium Enzo Biag di Sala Borsa, la Sala Cervi della Cineteca, il Cinema Lumière, la biblioteca Renzo Renzi della Cineteca.

Il programma completo è disponibile online sul sito della cineteca al link: http://www.cinetecadibologna.it/paroledelloschermo2008.