Dal 27 ottobre all’1 novembre torna a Fano l’International Film Festival che quest’anno festeggia il suo 20 compleanno sempre sotto la guida del direttore artistico Fiorangelo Pucci

La rassegna cinematografica si apre stasera, alle 21,30 al Teatro della Fortuna, con la proiezione del film “Il circo” di Charlie Chaplin, accompagnata dalla musica dal vivo dell’Augusto Vagnini Quintet.

Seguiranno quindi, nei prossimi giorni, le proiezioni dei film in concorso e non, selezionati tra le opere arrivate da tutto il mondo. Martedì sarà la serata dei cortometraggi internazionali, mentre mercoledì dei vincitori di menzioni speciali assegnate dalla giuria.

Giovedì protagonista della serata fanese sarà invece Osvaldo Cavandoli, al quale il Presidente della Fedic Massimo Maisetti dedicherà un appassionato omaggio, seguito dal grande cinema d’animazione russo, a cura di Giulia Marcucci.

Si prosegue venerdì alle 9 della mattina con il seminario-laboratorio per insegnanti sul tema: “Tracce sonore, trame visive. Percorsi sulle tracce del rapporto tra suoni e immagini”, pensato da Vincenzo Beschi in collaborazione con Maria Teresa Caburosso e Massimo Maisetti. Nel pomeriggio invece ci sarà tempo per ricordare Anna Magnani e Jacques Tati nel centenario della loro nascita (1908/2008); per arrivare quindi alle 21,15, orario in cui al Teatro della Fortuna verranno proiettate le opere vincitrici della sezione Scuola ed una rassegna di autori marchigiani scelti dalla giuria.

La serata clou del Festival sarà tuttavia come ogni anno quella della premiazione finale, alla presenza dei registi e degli attori delle opere vincitrici. Confermata la presenza di Enrico Silvestrin, protagonista del corto “La moglie” di Andrea Zaccariello, e di Daniela Virgilio, già vista al cinema in Romanzo Criminale e qui premiata per la sua interpretazione ne “I capelli della sposa” di Marco Danieli.

Altri riconoscimenti degni di nota sono quindi andati a Valeria Solarino, anche lei giudicata Miglior attrice, e a Laura Viezzoli di Ancona, il cui “Si vola” ha ricevuto il premio Agis Marche.

L’intera rassegna sarà accompagnata dalla mostra “Specchio”, una toccante interpretazione della diva Marilyn Monroe realizzata dalla pittrice Manuela Sain, visitabile a Fano presso la Saletta Nolfi fino al 31 ottobre dalle 17.30 alle 19.30.

Per informazioni:

Tel.: 0721.854372
E-mail: [email protected]"
Web: www.fanofilmfestival.it