La Fondazione Cineteca Italiana, con la collaborazione di Regione Lombardia. Direzione Generale Culture Identità, vuole ricordare il 90° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale ripercorrendo le fasi più salienti e drammatiche di questa tragedia del secolo scorso che causò la morte di milioni di persone.

Inaugurerà l’iniziativa un Convegno Internazionale dal titolo “La Grande Guerra. Il fronte alpino, la società, la memoria storica”, giovedì 23 presso l’Auditorium Giorgio Gaber – P.zza Duca d’Aosta, 3- e venerdì 24 ottobre – Sala Pirelli – via F. Filzi, 22 – che si propone di fare il punto sugli studi storici e sociologici relativi a questi temi, di analizzare questioni d’attualità come la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico della Prima guerra mondiale.
Partendo dalla volontà di ribadire che “non esistono piccole guerre” allo Spazio Oberdan verrà dedicata una rassegna cinematografica a tema, con film e documentari non solo relativi alla Grande Guerra ma anche a conflitti più recenti e localizzati. Oltre alle proiezioni sono in programma spettacoli dal vivo e un appuntamento cine-radio-musicale.

Saranno diverse le occasioni per riflettere non solo sulla Grande Guerra, ma anche su conflitti più recenti e delimitati.

Mercoledì 29 ottobre alle h 14.30 sarà “La grande Guerra” di Monicelli ad aprire la rassegna che proseguirà alle h 17.00 con “No Man’s land”, vincitore nel 2002 del Premio Oscar come Miglior Film Straniero.

Giovedì 30 ottobre, dopo un pomeriggio che prevede le proiezioni di “Kippur” e “Orizzonti di gloria”, alle h 22.00 sul palco dello Spazio Oberdan si potrà assistere ad un evento unico: lo spettacolo radio-musicale dal vivoLa guerra dei mondi remix” omaggio al celeberrimo programma radiofonico di Orson Welles trasmesso dalla CBS esattamente settant’anni fa “La guerra dei mondi”, simulando un attacco alieno il 30 settembre 1938, scatenò il panico generale e aprì al futuro regista di “Quarto Potere” le porte di Hollywood.

Gaetano Cappa e Marco Drago come voce narrante, dopo il grandissimo successo ottenuto in occasione della rassegna “Brucia l’Antenna arde lo schermo”, ripropongono agli spettatori dello Spazio Oberdan tutta la loro abilità di fantasisti del suono e della parola utilizzando la voce originale di Orson Welles, alternandole a canzoni, temi musicali suonati dal vivo e alla narrazione in italiano.
Oltre a questo sono altri due gli appuntamenti con spettacoli dal vivo.

Sabato 1 novembre alle h 19.15 “Donne, al voto!” di e con Eleonora Dall’Ovo, regista-attrice che calca il palco dal 1988, profonda conoscitrice del Women’s Theatre, riporterà alla luce il difficile percorso femminile verso la conquista del diritto al voto, un viaggio nei primi anni del secolo scorso per raccontare tutte le difficoltà di essere donna durante la Prima Guerra Mondiale.

Domenica 2 novembre alle h 17.00 Marco Balbi, attore e regista milanese tra i più riconosciuti, presterà la sua voce per le letture di “La Guerra in fronte. Diario di un soldato 1915-1918. Il cinema, la musica e le pagine di un diario inedito” in cui le musiche composte e interpretate da Massimo Bubola e le immagini di repertorio inedite sulla Prima guerra mondiale, selezionate e montate dal regista Paolo Lipari dopo il ripristino effettuato da Cineteca Italiana, faranno da sfondo al racconto dei sentimenti che accompagnano la vita in trincea
Alle h 19.00 la rassegna si concluderà con il documentario “Scemi di guerraalla presenza del regista Enrico Verra, straordinario e drammatico spaccato sulla realtà di quei soldati sprofondati nella malattia mentale dalle atrocità vissute nel conflitto, costretti tuttavia a continuare a combattere a suon di scariche elettriche e terapie ipnotiche e il cui destino veniva tenuto il più possibile tenuto nascosto per ragioni di propaganda.

Al 90º Anniversario della fine della Grande Guerra è dedicata una sezione speciale nel circuito cinematografico “Arrivano i film” 2008-2009.