Il Museo del Cinema Gianni Comencini propone un’occasione per scoprire e ammirare la splendida raccolta di cimeli e oggetti che coprono l’arco temporale che va dal pre-cinema al cinema classico hollywoodiano con lanterne magiche del ‘700, i primi dagherrotipi, bozzetti e disegni originali della casa cinematografica di Méliès, gadget e rodovetri di Bruno Bozzetto, e altre meraviglie.

Il valore del Museo del Cinema non si esaurisce solo nelle sale espositive, ma la sua magia continua e si amplia nella sala proiezioni che offre una ricchissima programmazione dedicata ai grandi e ai bambini.

Venerdì 30 ottobre, venerdì 7 e 14 novembre

Emile Cohl.1908-2008 CENTO ANNI DI FANTASMAGORIE
In occasione del centesimo anniversario della proiezione del suo primo corto animato, Fantasmagorie, la Cineteca Italiana celebra Emile Cohl.

Animatore, sceneggiatore, regista francese, puro talento nel campo dell’animazione che ha esplorato in tutte le sue sfaccettature: dal disegno all’animazione di oggetti, sabbia, pupazzi e intervenendo direttamente anche sulla pellicola.
Proporremo una selezione di titoli del periodo 1908-1910, tra cui il celeberrimo Fantasmagorie e veri e propri divertissments che molto devono alle scene fantastiche dei Méliès.

Da sabato 1 a domenica 16 novembre

OMAGGIO A PIERLUIGI DE MAS
Lalla nell’isola di Tulla
Segnaliamo in particolare l’omaggio a Pierluigi de Mas, considerato a ragione il gran maestro dell’animazione italiana, che presentiamo in occasione del ritorno in tv di Raffaella Carrà.
Lalla nell’isola di Tulla – Raffaella Carrà in cartoni animati è un ciclo animato di 13 episodi da 2 minuti ciascuno ritrovato nel nostro archivio la cui protagonista è Lalla, una ragazza che vive su un isolotto popolato dalla tribù degli Japinidi da cui cerca di scappare.
Tanto nel nome dell’isolotto, che richiama il compagno di quel tempo Sergio Japino, che nel caschetto biondo platino e nell’ombelico bene in vista è possibile scorgere evidenti riferimenti alla “Raffa nazionale”.
Questo cartoon venne trasmesso all'interno del programma "Buonasera Raffaella" nel 1986 e rappresentò un tentativo di accontentare i bimbi che seguivano numerosi il suo programma, unito al desiderio di lanciare il prodotto italiano anche nell'animazione.
La sigla “Shabum Shaca Bum”, cantata da Lalla-Raffaella, ebbe un grande successo in Francia, Spagna e Giappone.
Insomma…un cult di genere decisamente da riscoprire.

Ogni proiezione di Lalla è seguita da due divertentissimi corti di produzione tedesca:
- My happy end, di Milen Vitanov, vede un cane alle prese con la sua coda. Quando finalmente riesce ad acciuffarla, diventa la sua migliore amica.
- Sunny day, de Gli Alkabetz, in cui il sole un mattino si accorge di non essere così ben voluto come sperava.

Da sabato 1 a domenica 16 novembre

IMPRESSIONI DI SHANGHAI
Una serie di corti che arrivano dallo Studio dei Film d’Animazione di Shangai (1949) interessanti per la tecnica originale e affascinante con cui sono stati realizzati: il lavaggio animato e il lavaggio ritagliato, due metodologie che affondano le proprie radici nella tradizione millenaria della calligrafia e della pittura cinese.

Calendario completo delle proiezioni:

NOVEMBRE

ven 31
h 16 Emile Cohl: opere del 1908
h 17 Emile Cohl: opere del 1909
h 18 Emile Cohl: opere del 1910

sab 1
h 16 Lalla nell’isola di Tulla; Sunny Day e My Happy Day
h 17 I girini alla ricerca della mamma; Le scimmie e la luna
h 18 Lalla nell’isola di Tulla; Sunny Day e My Happy Day

dom 2
h 16 I tre monaci
h 17 Lalla nell’isola di Tulla; Sunny Day e My Happy Day
h 18 L’airone e l’ostrica; Lo spaventapasseri