Il Premio alla Carriera Urania d’Argento - istituito nel 2002 con la collaborazione della storica rivista Mondadori “Urania” e del suo curatore Giuseppe Lippi, e realizzato sul modello di un’illustrazione originale di Karel Thole - sarà consegnato al maestro indiscusso degli effetti speciali Ray Harryhausen, che interverrà in videoconferenza per presentare il suo nuovo volume “A century of model animation”, firmato assieme a Tony Dalton.

Nato il 29 giugno del 1920 a Los Angeles, in California, Ray Harryhausen oggi è considerato una grande fonte d’ispirazione da un numero vastissimo di artisti degli effetti speciali, registi e produttori. Personaggi del calibro di Joe Dante, James Cameron, Peter Jackson, George Lucas e Steven Spielberg lo salutano come colui che ha cambiato volto al modo di fare cinema fantastico.

La consegna del Premio Urania alla Carriera avverrà nell’ambito di un originale incontro con il maestro, in programma sabato 15 novembre alle ore 11.30 presso la sala conferenze dell’Urban Hotel Design: una videoconferenza che sarà anche l’occasione per sfogliare le pagine dell’ultimo volume firmato da Harryhausen, interamente dedicato all’ultimo secolo di effetti speciali.

****************************
Sabato 15 novembre - Ore 15.30 - Omaggio a Ray Harryhausen

The Golden Voyage of Sinbad (Usa, 1974, colore, 35 mm, 105’) di Gordon Hessler
Il leggendario marinaio questa volta scopre un talismano e salpa con la sua truppa verso un’isola sconosciuta. Dovrà vedersela con il malvagio stregone Koura, che vuole strappargli il talismano d’oro per fare un incantesimo. In rotta sull’isola, Koura porterà in vita la polena della nave creando scompiglio nell’equipaggio. Una volta sulla terraferma, il marinaio e il suo equipaggio si troveranno ad affrontare una figura a sei braccia armata di spade, un grifone alato, agguerriti centauri Ciclopi nonché il perfido Koura.