Tacita Dean, artista inglese conosciuta per le fotografie, i disegni, le stampe e vari lavori con suoni, libri e testi, è però divenuta famosa attraverso i suoi film del tutto particolari e unici, realizzati con telecamere statiche: ha iniziato a metterli in mostra in varie gallerie a partire dalla metà degli anni novanta.
Questo l'ha portata ad essere una delle prime artiste in assoluto a dedicarsi alla celebrazione di un medium. A caratterizzare la sua filosofia di creazione è il fascino, da lei provato, nei confronti della dinamica scorta tra la materialità della celluloide delle pellicole di una volta e il passare del tempo che queste portano su di sè.
Queste caratteristiche vengono da lei messe al servizio della sua arte. Particolare attenzione è mostrata nell'uso della luce e di sfumature capaci di trasmettere effetti di particolare raffinatezza, facendo emergere in questo modo la parte essenziale, il lato più profondo dei suoi film.
Un esempio è il film JG, realizzato da Tacita Dean nel 2011 e progettato per il Tate Modern's Turbine Hall, ispirato alla corrispondenza tra l'opera dell'autore inglese J.G. Ballard The voices of the Robert Smithson's e il film Spiral Jetty.
Nel 2013 ha realizzato Color and black & white anamorphic, film in 35 mm.
Dal 21 dicembre al 26 gennaio 2014 l'artista darà spettacolo al Hammer Museum di Los Angeles (Per info consultate il sito hammer.ucla.edu).