Manifestazione rinomata a livello nazionale e internazionale, Sottodiciotto Filmfestival organizzato da Aiace Torino e Città di Torino (Divisione Servizi Educativi e ITER) e diretto da Sara Cortellazzo e Aldo Garbarini, giunge alla IX edizione, che si svolge dal 4 al 13 dicembre 2008.

L’appassionante vetrina del cinema giovane di ieri, di oggi e, soprattutto, di domani presenta quest’anno oltre 400 titoli in un programma notevolmente potenziato e quanto mai ricco di appuntamenti e contenuti.

Il filo conduttore del Festival, l'unico in Italia a ragionare a tutto campo sulla rappresentazione cinematografica dell'universo giovanile, trae quest'anno spunto di riflessione dal 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.

Il tema dei diritti attraversa quindi il Festival torinese, pensato per i giovani e fatto dai giovani, ma sempre più seguito da spettatori di ogni età (oltre 26.000 presenze nel 2007), articolandosi in dieci giorni di intensa programmazione.

Anteprime, proiezioni e programmi speciali, inediti e classici senza tempo, personali e omaggi, oltre alla consueta retrospettiva, si affiancano quindi agli interventi di numerosi ospiti, protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura e testimoni internazionali in un cartellone tanto variegato quanto coerente con l’intento proprio della manifestazione di valorizzare il cinema di (e per) tutte le età.

Le proiezioni e gli appuntamenti del Festival sono tutti a ingresso gratuito.

*****************
Per maggiori informazioni: www.sottodiciottofilmfestival.it

e-mail: [email protected]

tel. 011 538962