Festival del documentario d'Abruzzo

Concorso internazionale di cinema documentario

Al via il nuovo Bando di concorso per la terza edizione del Festival del documentario d’Abruzzo Premio Internazionale Emilio Lopez 2009 che si terrà a Pescara dal 12 al 16 maggio 2009 e i cui termini per l'acquisizione delle opere scadranno il 16 marzo 2009.

Il Festival, uno dei pochissimi in Italia dedicato esclusivamente al genere documentario, vuole creare uno spazio adeguato che avvicini ed educhi il pubblico a questa forma di linguaggio cinematografico offrendo anche l’opportunità di conoscere quanto accade in casa e nel resto del mondo.

Il progetto, completamente rinnovato ed arricchito rispetto alle passate edizioni, si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, si vuole offrire un’occasione per ragionare sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il nostro sguardo.


Il festival è diviso in cinque sezioni sezioni:


  • sezione abruzzese : ABRUZZO DOC (rassegna di documentari realizzati da registi abruzzesi o che si occupano di tematiche legate al territorio e/o girati in Abruzzo)

  • sezione documentari sperimentali inediti italiani: SPERIMENTARIO (dedicata al documentario sperimentale inedito)

  • sezione internazionale a tema: VISTI DA VICINO Il tema di questa edizione è: “Orizzonti sonori, miti, arcani, culture e popoli del Mediterraneo.”


  • sezione PANORAMA ITALIANO che offre al pubblico i documentari più interessanti della stagione, presentati dagli stessi autori.


  • sezione monografica: SGUARDO D’AUTORE dedicata alle opere di un noto regista italiano od europeo che fin dal suo esordio si è occupato anche del cinema documentaristico e a cui verrà assegnato un riconoscimento per la carriera.


  • *********************
    L’Entry form ed il Regolamento italiano ed internazionale per partecipare al Festival sono reperibili al seguente indirizzo:
    www.festivaldeldocumentariodabruzzo.it

Condividi questa pagina