''River to River Florence Indian Film Festival''

The winners are...

L’ottava edizione di "River to River. Florence Indian Film Festival" si è conclusa giovedì 11 dicembre, con un grande successo di pubblico e di stampa, contando 2000 presenze, riconfermando l’ottima idea dei 50 giorni di cinema internazionali a Firenze e la bellissima sala storica dell’Odeon.

Le selezione dei film in concorso, le sezioni speciali e la retrospettiva dedicata allo showman di Bollywood Raj Kapoor hanno avuto un ottimo riscontro tra gli spettatori e gli addetti ai lavori.

Numerosi gli ospiti di questa edizione, tra registi indiani ed europei, l’Ambasciatore dell’India in Italia Arif Shahid Khan e il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini.

Durante la serata finale sono stati annunciati i vincitori del River to River Digichannel Audience Award:


  • sezione lungometraggi: la favola metropolitana "Amal" di Richie Mehta

  • sezione cortometraggi: il suggestivo "Funerailles" di Subarna Thapa

  • sezione documentari: l’interessante "Super 30" di Christopher Mitchell



Digichannel ha inoltre deciso di dare una menzione speciale a Sarab S. Neelam per il lungometraggio Ocean of Pearls “per il modo delicato e raffinato con il quale la difficile questione della discriminazione è stata trattata e per il supporto dello lo sviluppo futuro di un mondo che non debba piu' sottostare a nessuna differenza di razza o religione fra gli individui”.

Dopo la premiazione, la serata è proseguita con la proiezione dei tre vincitori del concorso Advantage India, e infine con l’ultimo film della retrospettiva dedicata a Raj Kapoor, Bobby, in cui il divertissement e le atmosfere Seventies sono assicurati.

A partire da gennaio 2009 gli organizzatori del River to River. Florence Indian Film Festival inizieranno il lavoro di selezione per la nona edizione, che si terrà durante il mese di dicembre 2009.

Tutte le informazioni necessarie saranno online su www.rivertoriver.it dal mese di febbraio 2009.

Condividi questa pagina