Quarta Edizione del Workshop: ''Raccontare l'avventura''

Per giovani con idee buone e progetti originali

Si terrà anche quest'anno nell'ambito della 57° edizione del Trento Filmfestival, la 4° edizione di “Raccontare l'avventura” promossa dal TrentoFilmfestival, ZeLIG scuola di documentario e con la collaborazione di Format, Centro Audiovisivi della Provincia Autonoma di Trento.

L'iniziativa è rivolta a filmakers che vogliono perfezionare le proprie conoscenze sulla scrittura e presentazione di un progetto di film documentario.

Ogni corsista partecipa al workshop sviluppando un proprio progetto con la guida di due noti professionisti del settore: Edoardo Fracchia (autore, produttore e regista con una lunga esperienza maturata soprattutto nel tutoring dello sviluppo e produzione) e Stefano Tealdi (uno dei più importanti produttori italiani di documentari con importanti produzioni e incarichi a livello internazionale). Il lavoro è strutturato in diverse tappe che partono dalla scuola ZeLIG di Bolzano per finire a Trento, durante le giornate del FilmFestival:


  • Bolzano, 21-22 febbraio 2009 (presso ZeLIG): Introduzione allo sviluppo del progetto;

  • marzo e aprile 2009, (e-learning): La scrittura del progetto;

  • Trento, 27-28-29-30 aprile 2009 (presso Format): La preparazione di un pitching;

  • Trento, 1 maggio 2009: Pitching forum.


Al laboratorio sono ammessi 10 partecipanti con un progetto da sviluppare + 10 osservatori (o secondo partecipante). Il costo è di 250 euro per partecipanti con progetto e 150 euro per gli osservatori. Sono ammessi progetti di film documentari che hanno qualche legame con l'avventura umana e l'esplorazione di luoghi e situazioni, con lo sviluppo sostenibile e la tutela dell'ambiente, che rechino un contributo alla conoscenza della montagna in tutti i suoi aspetti umani, storici e sociali.

Termine ultimo per la presentazione dei progetti e delle domande di ammissione il 6 febbraio 2009.

Nell’edizione 2008 ben due degli otto progetti presentati sono stati ritenuti particolarmente originali e hanno trovato un immediato interesse nei “decision maker” presenti al “Pitching” ad essere realizzati e prodotti in tempi brevi.

Un’ulteriore riprova della validità del progetto “Raccontare l’avventura” per far approdare sul mercato del film documentario giovani autori con buone idee e progetti originali.

**********
Per maggiorni informazioni:

Scuola ZeLIG: www.zeligfilm.it

TrentoFilmfestival: www.trentofestival.it

Centro Audiovisivi Provincia Autonoma di Trento: [email protected]

Condividi questa pagina