Scrivere e girare un cortometraggio

Manuale per filmmakers

Autore: Demetrio Salvi
Edizioni: Sentieri Selvaggi
Pagine: 192
Prezzo: € 16,50

"Ciò che trovo interessante è che, pur avendo tra le mani un testo sostanzialmente tecnico, si ha l’impressione di stare leggendo un’opera di narrativa."
(Dalla prefazione “Il romanzo del filmmaker” di Federico Chiacchiari).
Proveniente dalla critica cinematografica, Demetrio Salvi ha approfondito, negli anni, anche gli aspetti tecnici del fare cinema, girando documentari, soprattutto etnografici, e svariati corti e mediometraggi. Ma a questo ha aggiunto il piacere che gli dà il suo mestiere “preferito”, quello dell’insegnante.
Tutte cose che ritroverete puntualmente nel libro e gli permettono di essere leggero eppure completo. Somiglia quasi a una guida turistica: più che raffreddare le notizie nella loro asettica scientificità, più che crogiolarsi nei tecnicismi, questo manuale vi accompagna alla scoperta di un mondo come farebbe un amico esperto, qualcuno che non solo vi fa vedere i monumenti di una città ma vi fa conoscere anche quelle osterie dov’è bello intrattenersi la sera, vi fa vedere quello che una guida compassata non vi mostrerebbe mai.
Il tono, colloquiale e informale è tipico dalla saggistica americana: un manuale capace di trasmettere informazioni essenziali anche a coloro che sono completamente digiuni di competenze tecniche. Insomma un libro “complessivo”, capace di fornire informazioni di base ma complete su tutto il procedimento del “fare cinema”.

Argomenti del libro:
scrivere una sceneggiatura - le macchine necessarie: videocamere, lampade, microfoni, etc. - principi di fotografia - organizzare le riprese - la regia - il montaggio - bibliografie ragionate e siti utili

Sull'Autore:
Demetrio Salvi, Napoli, 1961. Regista, documentarista e critico cinematografico, dirige i corsi di sceneggiatura e regia e coordina i laboratori di scrittura della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi di Roma.

Le recensioni degli autori:

Vuoi scrivere una recensione e condividerla con gli altri utenti? Effettua il login come autore di Tesionline e potrai commentare ogni articolo che vuoi!

Condividi questa pagina