Cartoons on the Bay

Al via l'undicesima edizione della kermesse salernitana

Dal 19 al 22 aprile Rai Trade organizza a Salerno l’11° edizione di Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva. In vetrina la migliore produzione dell’anno di serie animate e film d’animazione di cortometraggi e mediometraggio destinati al pubblico televisivo: 162 programmi provenienti da tutto il mondo, di cui 40 in Concorso per i Pulcinella Awards.
La rassegna prevede in cartellone anche anteprime di lungometraggi, eventi speciali, conferenze, incontri con autori, registi, produttori e responsabili televisivi italiani e stranieri, oltre a numerosi happening collaterali che sono parte integrante della manifestazione realizzata da Rai Trade.

Momento principale della kermesse è il conferimento del PULCINELLA AWARD - CONCORSO INTERNAZIONALE DELL’ANIMAZIONE TELEVISIVA

Le opere candidate sono 40, provenienti da 19 nazioni divise in cinquine per ciascuna delle 8 categorie: Serie Tv per Bambini, Serie Tv per Ragazzi, Serie Tv per Tutte le Età, Serie Tv di Azione e Avventura, Opere Educative e Sociali, Piloti di Serie Tv, Special Tv, cortometraggi.

Grande varietà di Paesi d’origine, ma anche di stili, tecniche e atmosfere: dall’azione pura , alle atmosfere nostalgiche fino ai disegni su carta di riso dell’horror giapponese Ayakashi, realizzato dalla Toei Animation, ed al gossip in plastilina di Starveillance, prodotto dalla canadese Cuppa Coffee.

Come ogni anno anno saranno inoltre conferiti:

- PULCINELLA AWARDS ALLA CARRIERA - 2007: Conferito alla famiglia Pagot (autrice del primo lungometraggio italiano e tuttora protagonista del cinema di animazione italiano) e a Zlatko Bourek (uno dei principali esponenti della scuola dell’animazione zagabrese).

- PULCINELLA AWARDS STUDIO DELL’ANNO - 2007: Conferito a Maga Animation Studio e Cartoon Film.

- CONCORSO PITCH ME! ITALIA: Riservato ad autori, sceneggiatori, studi di realizzazione e produttori indipendenti che vogliono lanciare un nuovo progetto italiano di animazione. 27 i lavori selezionati provenienti da tutta Italia. La Giuria sarà composta dal famoso sceneggiatore, animatore e regista Guido Manuli, da Annita Romanelli, produttrice di Rai Fiction e da Michaela Haberlander, responsabile per l’animazione al FilmFernsehFond, rassegna internazionale tedesca. I partecipanti avranno dieci minuti per esporre il proprio progetto davanti alla Giuria ed al pubblico degli accreditati al Festival, saranno i giurati, quindi, a decretare i tre finalisti che nel pomeriggio di venerdì potranno nuovamente illustrare il proprio lavoro e concorrere al premio finale.

ANTEPRIME CINEMATOGRAFICHE

L’11° edizione di Cartoons on the Bay prevede inoltre una serie di anteprime cinematografiche.
I Robinson, una famiglia spaziale, di Stephen J. Anderson, darà il via alla kermesse il 19 aprile. Basata sul romanzo “A Day with Wilbur Robinson” di William Joyce, la pellicola, presentata dalla Walt Disney Pictures, attraversa diversi spazi temporali per infine scoprire i veri valori dell’amicizia e della famiglia, fra improbabili invenzioni e veri e propri colpi di genio. E’ stato Edoardo Miriantini, 8 anni, di Milano, il vincitore del concorso indetto per trovare la voce italiana di Grufolo, uno dei personaggi più buffi e teneri del film per tutta la famiglia.

Si proseguirà venerdì 20, con una pellicola di stampo totalmente diverso: è la volta dell’azione pura di TMNT – Teenage Mutant Ninja Turtles, di Kevin Munroe. La Warner Bros. riporta sul grande schermo le tartarughe più famose del mondo, create da Kevin Eastman e Peter Laird. Donatello, Leonardo, Michelangelo e Raffaello tornano in un’avventura che li riporterà ad essere uniti per salvare una avveniristica New York City da una minaccia che viene da un passato lontano.

Nome in Codice: Brutto Anatroccolo sarà l’ultima anteprima cinematografica della manifestazione. A.Film, Magma, Futurikon e Ulysses uniti nella produzione di questo lungometraggio, già serie Tv, tratto dalla favola di H. C. Andersen. Il tenero brutto anatroccolo sarà accompagnato dai suoi simpaticissimi amici nelle più inaspettate avventure nel film diretto da Michael Hegner e Karsten Kiilerich.

Non saranno solo lungometraggi ad essere presentati in anteprima a Cartoons on the Bay. Giovedì Disney i miei amici Tigro e Pooh farà il suo debutto proprio dagli schermi della undicesima edizione del Festival.

La nuovissima serie Tv Shaggy & Scooby Doo, sarà invece presentata da Boomerang, mentre Cartoon Network, nella conferenza stampa di venerdì, mostrerà una sneak preview di importanti coproduzioni europee insieme ad Aardman e Moonscoop.


INCONTRI ED EVENTI SPECIALI

Sarà Professor Balthazar ad aprire il Festival, il 19 aprile, nella nuova versione restaurata e rimasterizzata in digitale e presentata in anteprima al pubblico di Cartoons on the Bay.

Domenica ci sarà lo spettacolo Aladino in Concerto ispirato alla opere del Maestro Emanuele Luzzati: un viaggio nel magico mondo delle “Mille e Una Notte”, dove la visione delle immagini si unisce all’emozione della musica dal vivo, in omaggio al grande Maestro, recentemente scomparso, al quale Cartoons on the Bay deve il suo simbolo, il Pulcinella.

Chiude idealmente il programma di eventi speciali dell’11° edizione di Cartoons on the Bay la proiezione dell’opera indimenticata ed indimenticabile della famiglia Pagot, Pulcinella Award alla Carriera 2007, I Fratelli Dinamite nella versione recentemente restaurata dalla Cineteca Italiana di Milano.

FOCUS SULLA GERMANIA

Torna anche quest’anno, protagonista la Germania, l’iniziativa che punta l’attenzione su una nazione storicamente importante nel mondo dell’animazione ed in continuo sviluppo, iniziata con successo l’anno scorso. La Germania, la cui scelta è dovuta alla lunga artistica, tecnologica e industriale tradizione, si è identificata come una delle più qualificate nazioni nel settore dell’animazione.

Cartoons on the Bay organizzerà quindi presentazioni, tavole rotonde e conferenze, per stabilire incontri con produttori indipendenti tedeschi, istituzioni pubbliche e canali televisivi per formulare potenziali accordi, finanziamenti o co-produzioni.

Per informazioni: www.cartoonsbay.com

Condividi questa pagina