E' pronta l'edizione 2009 del Cuveglio Film Festival

L'Associazione Cinematografica Casereccio indice un concorso internazionale per cortometraggi autoprodotti nell'ambito del Cuveglio Film Festival 2009.

La manifestazione si terrà nel mese di Maggio 2009 presso il comune di Cuveglio (VA). La data precisa verrà comunicata successivamente a tutti gli autori iscritti e pubblicata sul sito ufficiale dell'evento.

Due novità per quest'anno: la sezione Videoclip e la sezione International.


  • Di che cosa si tratta?

Il Cuveglio Film Festival è un concorso per cortometraggi autoprodotti nato nel 2004, organizzato dall'Associazione Cinematografica Casereccio. Dopo una crescita costante il CFF è approdato alla sua quinta edizione, confermando molte delle sperimentazioni introdotte durante gli anni e aggiungendone di nuove. Dalla seconda edizione ospita al suo interno la sezione Cortogiovani, dedicata ai cortometraggi realizzati in ambito scolastico-educativo.


  • A chi si rivolge?

Il concetto che sta alla base del Cuveglio Film Festival, sin dalla sua prima edizione, è che per poter raccontare delle storie non occorrano grandi mezzi. A volte è proprio in mancanza di questi che la mente riesce ad elaborare soluzioni ancora più efficaci. In pratica si potrebbe riassumere in: "poca spesa e tanta resa!".
E' come per uno scrittore: sia che utilizzi una stilografica o una comune Bic ciò che conta è il contenuto. Nel campo dell'audiovisivo il discorso è simile, soprattutto nei cortometraggi, forma di comunicazione che privilegia, appunto, i contenuti che devono reggere l'attenzione del fruitore.
Inoltre l'Associazione riconosce le possibilità educative intrinseche al mezzo e pertanto le favorisce attraverso la sezione Cortogiovani, dedicata ai corti realizzati in ambito formativo (es. scuole o enti).

*********
Potete trovare il bando sul sito ufficiale dell'evento: http://www.cuvegliofilmfestival.it

Condividi questa pagina