Stanley Kubrick: L'uomo dietro la leggenda

Torna in libreria in edizione rivista ed aggiornata

Autore: Vincent LoBrutto
Edizioni: Il Castoro (2009)
Pagine: 578
Prezzo: 25,00 €
ISBN: 9788880334873

A 10 anni dalla sua morte (7 marzo 1999 - 7 marzo 2009) torna in libreria, in edizione rivista e aggiornata dall'autore stesso, la prima biografia completa su Stanley Kubrick. Il percorso della vita del regista, tanto più prezioso quanto più si consideri il carattere schivo di Kubrick, è minuziosamente ricostruito grazie a un colossale lavoro di ricerca a partire dall’infanzia e dalle primissime esperienze del maestro, svelando quindi le mille leggende che hanno immancabilmente avvolto con il fascino del loro mistero la lavorazione di ogni singolo film, e indagando nella fino a qui poco conosciuta vita privata di un genio che ha segnato l’arte, non solo cinematografica, del nostro secolo.

«Questa biografia inizia dalla fine. Stanley Kubrick è morto la mattina presto del 7 marzo 1999, per cause naturali, nella sua casa appena fuori Londra. (...) Ho voluto rintracciare una narrazione che ripercorresse la sua vita dalla nascita, attraverso i decenni, i traguardi, i film, fino alla condizione di autore solitario vissuto in quell'oblio che contemporaneamente frantuma e permea i miti. Dopo anni di intense ricerche e di interviste a coloro che l'hanno conosciuto e che hanno lavorato, riso, giocato a scacchi o a baseball con lui, come in una dissolvenza l'uomo è apparso dietro la leggenda. Ciò che segue è la storia di un ragazzo del Bronx che è riuscito a diventare una stella.» Vincent LoBrutto

Traduzione di Manuela Bizzarri e Alberto Farina

Le recensioni degli autori:

Vuoi scrivere una recensione e condividerla con gli altri utenti? Effettua il login come autore di Tesionline e potrai commentare ogni articolo che vuoi!

Condividi questa pagina