A partire dal mese di febbraio il Cineclub per ragazzi, la programmazione di "Schermi e Lavagne" destinata agli spettatori più giovani, raddoppia. Alle tradizionali proiezioni domenicali si affiancano infatti appuntamenti speciali, di sabato pomeriggio, dedicati alla storia del cinema.

Dopo la prima puntata dello scorso sabato che ha proposto alcuni pionieristici esperimenti di cinema d'animazione nell'Europa di inizio secolo, questa settimana (sabato 14 a partire dalle ore 16.30) il focus si sposta sull'altro versante dell'Atlantico per ripercorrere, attraverso una ricca selezione di corti, la gloriosa stagione del cartone animato americano a cavallo fra gli anni Trenta e Quaranta.

Protagonista assoluto Dave Fleischer, creatore di alcuni personaggi entrati nel mito, dall'ammaliante - e scandalosa per i benpensanti dell'epoca e soprattutto per il rigido codice "Hays - Betty Boop" (la vedremo in “Poor Cinderella”), al bonario e muscoloso "Braccio di Ferro" (che ammireremo negli insoliti panni di Aladino in “Aladdin and his wonderful Lamp”), a "Superman", che vedremo in azione in “Electric Earthquake” per proteggere Manhattan dalle mire di uno scienziato pazzo.

Chiuderanno il programma due cortometraggi Disney del 1935: lo storico "The Band Concert”, primo cortometraggio a colori di Topolino, qui nei panni di un direttore d'orchestra alle prese con un Paperino improbabile flautista e guastatore, e “Mickey's Fire Brigade” con l'antropomorfo ratto impegnato come pompiere al fianco di Pippo nell'eroico salvataggio di Clarabella.

Il consueto appuntamento pomeridiano con il Cineclub di domenica 15 (inizio ore 16) subisce questa settimana una variazione: il previsto “Madagascar 2” sarà infatti sostituito da “Tiffany e i tre briganti” di Hayo Freitag. Protagonista della storia, tratta dal libro "I tre briganti" dell'illustratore Tomi Unger, una piccola ma vivacissima orfanella rapita da tre terribili briganti che, grazie alla sua furbizia e alla sua forza di spirito, riesce dapprima a ingannare e poi 'convertire' i suoi carcerieri.
Alle ore 17.45, al solito, il Cinclub si sposta al Cinema Antoniano che propone il cartoon Disney “Bolt – Un eroe a quattro zampe” di Chris Williams.

***********************
Per maggiori informazioni: http://www.cinetecadibologna.it/Cineclub